Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare zucchine
Le zucchine (Cucurbita pepo var. giromontiina) appartengono alla famiglia delle cucurbitacee e provengono dal sud dell’Europa. Pertanto, si tratta di un ortaggio che ama il caldo e preferisce le posizioni soleggiate, riparate. Queste piante prosperano in un terreno soffice e soprattutto ricco di sostanze nutritive, perché le zucchine sono piante esigenti dal punto di vista nutrizionale. Per questo, preparate al meglio il letto prima della piantagione - ad esempio con compost per orto.
Prima di iniziare a piantare le zucchine, tenete presente che queste piante annuali, analogamente ad altre cucurbitacee estive, occuperanno molto spazio quando saranno mature. Quindi evitate di seminare troppe piante. All’inizio di aprile, le piantine potranno essere coltivate precocemente in vasi in serra oppure su un davanzale soleggiato. Mettere sempre 2-3 semi per vaso, ad una profondità di circa 2,5-3 cm. Appena spunteranno le piantine, selezionate, per ogni vaso, solo quelle più vigorose.
Se a fine aprile non si prevedono più gelate, si potranno piantare le zucchine in orto. Tra le singole piante, si dovrà mantenere una sufficiente distanza di impianto di circa 80-100 cm. Se lo spazio in orto non è sufficiente, potrete anche piantare le zucchine in un vaso sul balcone o in terrazza. Piantate sempre due esemplari vicini in modo che possano impollinarsi a vicenda.
Dal momento che le lumache si cibano volentieri di zucchine, dovreste utilizzare una barriera per prevenire le loro incursioni.
RENE WADAS, il medico delle piante
Mantenere correttamente
La cura delle zucchine
Poiché le zucchine sono costituite prevalentemente di acqua, la mancanza di tale elemento può causare la deformazione dei frutti e lo sviluppo di un sapore amaro. Non appena si formeranno i frutti, dovreste quindi innaffiare con molta attenzione, nelle ore mattutine e serali. D’altra parte, il terreno dovrà essere smosso con regolarità, poiché altrimenti i frutti che si trovassero a contatto con il terreno non permeabile inizierebbero a marcire. Per evitare ciò, può essere utile anche coprire il terreno sotto le piante con paglia o erba secca.
Poche altre verdure producono frutti così gustosi con una buona concimazione come le zucchine. Durante la rapida crescita, questa pianta, così esigente dal punto di vista nutrizionale, dovrebbe essere sostenuta con più somministrazioni di fertilizzante organico o minerale. A tal fine, si raccomanda l'utilizzo di un concime naturale con guano o del concime universale a lenta cessione, ad esempio, con lana di pecora.
Quando i frutti avranno raggiunto una lunghezza di 15-20 cm, si dovrebbe subito iniziare il raccolto. Basterà staccare i frutti dalla pianta con una rotazione, oppure tagliarli. Se lasciate che le zucchine crescano oltre tale lunghezza, perderanno sapore. Se si effettuano raccolte tempestive e regolari, la pianta metterà nuovi fiori dai quali dopo qualche tempo si formeranno altri frutti.
La pianta di zucchine è più volte riutilizzabile. Anche i fiori delle zucchine sono commestibili, farciti con ricotta e parmigiano, possono essere fritti o cotti al forno.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce