compo image

La protezione delle tue piante

  1. COMPO
  2. Mondi Tematici
  3. Protezione piante

insetti e malattie: stop con metodi nuovi

Insetti e malattie possono essere limitati al minimo o evitati del tutto?

Negli ultimi anni, le infestazioni di insetti e malattie sembrano essere aumentate. Attuare un programma di prevenzione è quindi fondamentale per tutelare la salute delle piante ma anche per realizzare concretamente un risparmio in termini di tempo e di costi per la cura di malattie e parassiti: anche questo fa parte della logica di un eco-gardening sostenibile. Quali sono, allora, le soluzioni COMPO e quali scegliere tra corroboranti e agrofarmaci? vediamole insieme!

I corroboranti, una scelta 100% naturale

Utilizzabili su piante ornamentali, orto e frutteto, NON sono prodotti fitosanitari e NON hanno tempo di carenza (intervallo fra la somministrazione e il consumo). Si possono utilizzare sia all’aperto che indoor, facili da usare anche per chi non ha esperienza nella cura delle piante

compo image

Verso una protezione sostenibile

Cosa sono i corroboranti?

La nuova frontiera della protezione delle piante punta su una speciale categoria di preparati, definiti
“corroboranti e potenziatori delle difese naturali”. Non si tratta quindi di insetticidi e fungicidi, bensì di prodotti di origine naturale che favoriscono la robustezza delle piante e la loro capacità di proteggersi da insetti e forme fungine.

compo image

La forza della natura

Gli agrofarmaci BIO

Due le tipologie: PFnPE, anche per piante commestibili, e PFnPO, solo per piante ornamentali.
Hanno ottima efficacia e possono essere impiegati anche in alternanza ai corroboranti.

PFnPE - Agrofarmaci Bio per Piante Commestibili: I nostri PFnPE sono formulati con ingredienti naturali, ideali per coltivare frutta, verdura ed erbe aromatiche in modo sano e rispettoso dell'ambiente. Questi agrofarmaci sono progettati per fornire una protezione efficace contro le principali malattie e parassiti che possono minacciare le colture commestibili.

PFnPO - Agrofarmaci Bio per Piante Ornamentali: Con una formulazione dedicata alle esigenze specifiche delle piante decorative, questi agrofarmaci offrono una difesa robusta contro i problemi fitosanitari, preservando al contempo la bellezza e la vitalità delle piante ornamentali.

è possibile evitare i danni?

Poche regole per una buona prevenzione

  1. compo image

    1

    Scegliere piante adatte al luogo.

    Le specie e varietà più idonee alla situazione in cui sono destinate a crescere offriranno una sensibilità minore verso insetti e malattie. Attenzione anche alle varietà all'interno di una stessa specie: alcune, più di altre, possono essere sensibili a certi tipi di malattie, come la ticchiolatura.

  2. compo image

    2

    Curare e nutrire con regolarità.

    Le cure (potature, cimature, ecc.) in base alle esigenze dei diversi tipi di pianta, e un buon nutrimento su misura aumentano la resistenza delle piante alle avversità.

  3. compo image

    3

    Attenzione alle irrigazioni e all'umidità ambientale.

    Il terreno troppo asciutto o troppo bagnato e il ristagno di acqua nel suolo indeboliscono la vegetazione riducendo le sue capacità di autodifesa; inoltre è fondamentale rispettare le esigenze di molti tipi di piante che amano vivere in situazioni con un'elevata umidità ambientale.

  4. compo image

    4

    Pulizia e igiene nella cura del verde.

    Le piante devono essere mantenute pulite, asportando le foglie cadute a terra e pulendo il fogliame delle specie ornamentali da interno. Siepi e cespugli vanno periodicamente puliti dalla polvere che, depositandosi, favorisce indebolimenti e malattie.

  5. compo image

    5

    Rispettare gli spazi di crescita delle piante.

    Bisogna rispettare il corretto spazio vitale per le radici e la chioma, evitando piantagioni troppo ravvicinate ad altre piante e a muri o recinzioni, per evitare continui interventi di potature nel tempo, con danni estetici e per la loro salute.

compo image

Da cosa sono causate le malattie delle piante?

Ciò che chiamiamo "malattia" è in genere provocata da un'infestazione di funghi microscopici, capaci di rimanere quiescenti nel terreno o sul fogliame per mesi o anni. Esistono anche malattie di origine batterica e virale, spesso difficili.

SCOPRI ORA
compo image

CAPIRNE LE CAUSE

Se la pianta appassisce, vuol dire che ha una malattia?

Spesso la causa del disagio non è una malattia bensì una fisiopatia, ossia danni dovuti a problemi ambientali. Sono fisiopatie la rapida sfioritura, l’appassimento, le necrosi all’apice fogliare, il disseccamento e caduta delle foglie, la clorosi. La colpa va ricercata nella posizione o clima sbagliati, o nella manutenzione: troppa o poca acqua e umidità, temperatura non idonea, troppa o poca luce, substrato inadatto, concime in carenza o in eccesso, ecc.

Per questa ragione le sostanze contenute nei concimi rafforzano le difese delle piante, rendendole resistenti a parassiti, malattie & Co. Scopriamo insiem tutta la gamma dei prodotti COMPO per ogni tipologia di esigenza!

SCOPRI ORA

Rimedi per un prato più verde e rigoglioso senza erbe spontanee indesiderate

Il nostro nuovo fertilizzante per prato rinforza e rigenera il tuo prato. Dopo soli tre giorni vedrete un prato verde lussureggiante e rinvigorito: basta dosare, spruzzare e il gioco è fatto!

Scopri il prodotto

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.