compo image

COMPO mette il Turbo!

  1. COMPO
  2. Mondi Tematici
  3. Turbo prato

Velocità ed efficienza

Per tutti quelli che desiderano una soluzione veloce, pratica e ad alta prestazione

A volte, la velocità è fondamentale: né il cane né i bambini possono aspettare settimane per vedere crescere il prato appena seminato. Un tappeto erboso sano, denso e morbido non solo arricchisce il giardino, ma contribuisce anche a mantenere il suolo umido e fertile, offrendo una soluzione ecologica e sostenibile. Un prato ben curato trasforma ogni spazio esterno in un'oasi di freschezza, regalando sollievo durante le calde giornate estive. Per soddisfare ogni esigenza e preferenza, COMPO propone soluzioni per il manto erboso che si distinguono per qualità superiore e sostenibilità, garantendo risultati straordinari in tempi rapidi.

compo image

La soluzione infallibile

Linea Turbo Prato

Creare o rinnovare un’area verde e ottenere in tempi rapidi un tappeto erboso folto e morbido è un desiderio legittimo, che può diventare realtà con la linea COMPO Turbo per prato. Una soluzione veloce, pratica e ad alte prestazioni per risultati impeccabili in poco tempo.

compo image

COMPO Turbo Semi Prato

La miscela perfetta

COMPO Turbo Semi Prato. Una miscela a crescita rapida, composta da tre graminacee selezionate per le loro performance:


• 70% Lolium perenne con veloce germinazione
• 20% Festuca arundinacea con elevata resistenza a siccità, caldo e salinità
• 10% Lolium multiflorum per una buona densità e tessitura folta e compatta
• Conveniente: bastano 20 g/m2 per ottenere una copertura compatta. La confezione è indicata per un’area di 130 mq. Le sementi sono rivestite con un pigmento verde invisibile agli uccelli per evitare che possano razziare l’area appena seminata.

compo image
Cura del prato

COMPO TURBO Semi per il Prato

Miscela selezionata di semi per prato a crescita veloce, adatta a tutti i tipi di prato, ornamentali e da gioco.

Vai al prodotto
compo image

Turbo Concime Prato

Il meglio per concimare il prato

COMPO Turbo Concime Prato. Un formulato ad azione rapida, NPK 15-5-6 arricchito
con Magnesio e Zolfo in quantità idonea, adatto per tutti i tipi di manto erboso
ornamentale, anche in climi caldi.


• Concepito con granulometria e compattezza ideale anche per spandiconcime
• Utilizzabile anche in presenza di robot tosaerba
• Conveniente: solo tre concimazioni,da marzo ad ottobre, in dosaggio di
40-50 g/m2 a distanza di 6-8 settimane l’una dall’altra, sono sufficienti per
mantenere un idoneo livello di nutrizione. La confezione è indicata per
concimare un’area di 130 mq.

compo image
Cura del prato

COMPO TURBO Concime Prato

Concime in granuli per prato a effetto immediato, adatto a tutti i tipi di prato, ornamentali e da gioco. Ideale per la concimazione alla semina e per il mantenimento del tappeto erboso.

Vai al prodotto
compo image

Le basi per la semina del prato

Prima di creare un nuovo prato, dovreste fare le seguenti considerazioni per selezionare le sementi appropriate: il vostro prato è più in ombra o al sole?  Il prato deve tenere testa a bambini che giocano o agli invitati di un party? Oppure ci sono solamente dei punti sguarniti che hanno bisogno di essere riseminati? Le risposte a tali domande vi aiuteranno a selezionare le sementi adeguate. Le nostre sementi per tappeto erboso contengono varietà di pregio. Gran parte delle miscele sono composte da loglio perenne, fienarola dei prati e festuca rubra e sono adatte alle esigenze specifiche del prato - a seconda che si tratti di una superficie da calpestare, in ombra o a chiazze

Le proprietà particolari delle miscele di semi Turbo

VarietàProprietà

Loietto perenne

  • elevata durabilità
  • resiste alla siccità grazie a una buona radicazione
  • resiste alla concorrenza di altre varietà
  • capacità di rigenerazione rapida
  • rapida germinazione (7-15 giorni) e crescita

Festuca rubra

  • sopporta le rasature profonde
  • tappeto erboso fitto, fine
  • capace di adattarsi, tollera siccità e salsedine

Tutte le fasi

Realizzare un nuovo prato

  1. preparazione prato

    1

    Preparare il terreno

    Smuovete il terreno per la profondità di una pala e rimuovete erbe infestanti, pietre, radici o asperità. Se la superficie è particolarmente infestata di erbacce, potrete utilizzare uno speciale diserbante. Quindi, livellate con il rastrello e concedete al terreno almeno una settimana di tempo per assestarsi dopo la preparazione. Successivamente, utilizzate substrati speciali per la riparazione e preparazione della superficie del prato.

  2. semina prato

    2

    Concimare la superficie

    Poco prima di seminare, eseguite la prima concimazione con uno speciale concime di avvio. Amalgamatelo per una profondità di 2-3 cm nella superficie del terreno per garantire sin da subito il giusto apporto di sostanze nutritive ai germogli. In alternativa, è possibile applicare delle miscele pronte all’uso di semi e concime per prati in un’unica operazione.

  3. semina prato

    3

    La semina

    Il modo migliore per distribuire le sementi sarà farlo a mano, in modo uniforme e in assenza di vento, oppure utilizzando l’apertura laterale dell'imballaggio. Quindi, incorporate i semi nel terreno per una profondità massima di 1 cm, aiutandovi con un rastrello, per evitare che vengano soffiati via o che secchino. Se, con l’aiuto di un rullo da giardino o una pedana, compatterete leggermente il terreno, potrete favorire ulteriormente la germinazione.

  4. irrigazione prato

    4

    Irrigazione del terreno

    Per garantire che le piantine possano crescere, il terreno deve essere mantenuto permanentemente umido, soprattutto nelle prime tre o quattro settimane. Se le sementi si dovessero seccare, perderebbero la capacità di germinare. Se vengono prima inumidite e poi seccate, non potranno più germinare. Pertanto annaffiate a pioggia, con il getto più delicato possibile.

  5. prato

    5

    Tagliare l’erba con delicatezza

    Quando il prato avrà raggiunto un’altezza di 8-10 cm, dovrà essere tagliato per la prima volta, a circa 6 cm. La volta successiva, tagliate il prato via via fino a raggiungere 4-5 cm. Consigliamo di tagliare poco in profondità e spesso, accorciando non più di un terzo della lunghezza dello stelo.

  6. concimazione prato

    6

    Garantire a lungo un apporto di sostanze nutritive

    Come tutte le piante, anche l’erba assorbe le sostanze nutritive necessarie dal terreno. L’erba morta si trasforma in humus, che restituisce di nuovo le sostanze nutritive al suolo. Sfalciando regolarmente e rimuovendo il materiale tagliato interrompete questo ciclo naturale dei nutrimenti. Senza una concimazione di bilanciamento, il terreno si impoverirà nel tempo. Dopo 10-12 settimane, dovreste trattare il prato con un concime speciale per fornire al vostro tappeto verde sufficienti sostanze nutrienti.

Quando è il momento migliore per la concimazione del vostro prato?

Per la salute duratura del vostro prato, è importante somministrare in modo uniforme le sostanze nutritive di cui necessita, con interventi distribuiti nell’arco dell’anno. La prima concimazione dovrebbe avvenire in primavera. Potreste utilizzare uno dei nostri concimi a lenta cessione che fornisce al vostro tappeto verde tutte le importanti sostanze nutritive di cui ha bisogno, nell’arco di sei mesi. Cosa c’è di speciale: i nutrienti vengono rilasciati in base al bisogno, a seconda delle condizioni meteo (temperatura e umidità). Grazie al rilascio controllato di azoto, i nostri concimi per prato sono estremamente rispettosi delle acque sotterranee. Se scegliete un prodotto ad azione più breve, dovreste concimare il prato una seconda volta durante l’estate. L’ultima somministrazione di nutrienti al prato viene fornita in autunno Per questo, utilizzate uno speciale concime autunnale per prato con un’elevata percentuale di potassio. Questa sostanza rafforza l’erba e garantisce una maggiore resistenza all’inverno e al logorio.

Lo sapevate?

Un prato sano non è solo bello da vedere, ma ha anche importanti funzioni: durante il periodo di crescita, una superficie a prato sana di 250 m² soddisfa il fabbisogno di ossigeno quotidiano di una famiglia di quattro persone!

Ecco come si fa

Concimare il prato in 3 mosse

  1. concimazione prato

    1

    Spargere il concime

    Spargete il concime sul prato, possibilmente asciutto, a mano o con uno spandiconcime. Importante: evitate di sovrapporre la distribuzione altrimenti il dosaggio potrebbe risultare eccessivo e danneggiare il prato.

  2. irrigazione prato

    2

    Irrigare il prato

    Successivamente, il prato dovrebbe essere irrigato abbondantemente 1-2 volte a settimana per almeno 20 minuti. Meglio abbondare nell’irrigazione due volte a settimana piuttosto che irrigare più spesso ma con quantità inferiori di acqua, perché il prato potrà così formare radici più profonde che torneranno utili in caso di siccità.

  3. falciatura prato

    3

    Falciare il prato

    Non tagliate l’erba più corta di 4-5 cm. Più lunghi sono gli steli, maggiore fotosintesi si crea - e più verde sarà il prato. La regola di base è questa: non accorciare mai l’erba più di un terzo della sua lunghezza per non indebolire il prato.

Altri prodotti per il prato

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.