Fra la terra e le piante c'è un rapporto stretto e indispensabile, da rispettare e aiutare per ottenere un risultato di salute, ricchezza del raccolto (in quantità e in qualità) e avere anche vita e bellezza.
1
È un materiale organico derivato dalla decomposizione di muschi e sfagni provenienti da zone umide e paludose e in condizioni di assenza o scarsa presenza di ossigeno. Porosa e drenante, è ottima per la rapida radicazione e sviluppo delle piante in appartamento, balcone e giardino.
2
È un materiale di colore bianco, molto leggero, di origine vulcanica. La sostanza, chimicamente inerte, non interviene nello sviluppo delle piante, ma contribuisce a rendere il terreno leggero e arieggiato. Inoltre i fiocchi di perlite favoriscono il drenaggio, la giusta ritenzione idrica e l'ottimale aerazione del terriccio, a favore dell'espansione delle radici.
3
È un nutrimento ricco di azoto a lento rilascio, per una concimazione fino a 12 settimane. Inoltre aiuta la radicazione, nutre favorendo la formazione di nuovi germogli.
4
Sono sostanze di cui le piante richiedono dosaggi molto bassi (da cui "microelementi"), ma fondamentali per lo sviluppo. Migliorano la radicazione e la vegetazione oltre a ridurre i rischi di carenze minerali.
5
È una scala di misura (da 0 a 14) che esprime l'acidità (<7), la neutralità (=7) o la basicità (>7) di una soluzione. Nel terriccio questo parametro regola la disponibilità degli elementi nutritivi come fosforo, ferro, boro e manganese. Ogni specie vegetale possiede un optimum di pH anche se il valore ottimale del substrato è, per la maggior parte delle specie, compreso tra 5,3 e 6,3. Fanno eccezione le piante acidofile che richiedono un pH tra 4,5 e 5,5.
6
È una sostanza presente in alcuni substrati come COMPO SANA Terriccio Gerani e COMPO SANA Universale con riserva d'acqua. Aumenta la ritenzione idrica favorendo un corretto livello di umidità nel suolo, molto importante per le piante in vaso.
Siamo qui per aiutarti a trasformare il tuo giardino in un'oasi di benessere, fornendoti idee e consigli sui terricci per le tue piante. Ti aiuteremo a liberare il vero potenziale delle tue piante!
Social Media