compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. La cura del giardino
  6. Si possono concimare le rose di Natale con i fondi di caffè?

Concimare le rose di Natale con i fondi di caffè?

Le rose di Natale (elleboro) sono tra le fioriture invernali più apprezzate. Con i loro fiori bianchi, ma anche rosa o screziati nelle varietà di elleboro ibrido, ci incantano durante tutta la stagione fredda. Ma queste piante hanno bisogno di molte sostanze nutritive per formare i fiori: ti spiegheremo quindi quali sono le sostanze nutritive più importanti e allo stesso tempo andremo a fondo della questione se è possibile concimare le rose di Natale anche con fondi di caffè, cercando di capire cosa c’è di vero.

Di quali nutrienti hanno bisogno le rose di Natale?

Oltre ai nutrienti principali azoto, fosforo e potassio, le rose di Natale (Helleborus niger) necessitano anche di molti oligoelementi.  

I 5 nutrienti più importanti per le rose di Natale 

1. Azoto: favorisce lo sviluppo delle foglie ed è quindi particolarmente importante durante la stagione di crescita. L’azoto è anche coinvolto in un’ampia varietà di processi metabolici. La carenza di azoto spesso si riconosce dal fatto che la rosa di Natale forma foglie gialle e punte marroni e rallenta nella crescita. 

2. Fosforo: supporta la formazione delle radici e dei fiori e rafforza il sistema immunitario della pianta. Una carenza può essere riconosciuta, ad esempio, dalla mancata fioritura o da una crescita stentata. 

3. Potassio: grazie a questo elemento, aumenta la resistenza della pianta agli sbalzi di temperatura e a punte di caldo e di gelo. Il potassio migliora anche l'equilibrio idrico della pianta. Senza potassio sufficiente, le rose di Natale sono meno resistenti al gelo e più suscettibili ai parassiti. 

4. Calcio: le rose di Natale apprezzano i terreni calcarei, motivo per cui è importante anche un apporto di calcio che favorisce la stabilità delle pareti cellulari e aumenta la capacità della pianta di far fronte allo stress. 

5. Magnesio: essendo un componente importante della fotosintesi, il magnesio garantisce foglie verdi rigogliose e una crescita sana delle piante. L'ingiallimento e la caduta delle foglie sono sintomi tipici della carenza di magnesio. 

compo image

Si possono concimare le rose di Natale con i fondi di caffè?

I fondi di caffè sono rifiuti alimentari che si trovano spesso nella vita di tutti i giorni e vengono spesso utilizzati come fertilizzante. Ma i fondi di caffè sono davvero adatti come concime? È vero che i fondi di caffè contengono una concentrazione relativamente elevata di azoto. Gli altri due nutrienti principali, potassio e fosforo, sono presenti solo in concentrazioni molto basse. Se concimi le tue piante esclusivamente con fondi di caffè, il risultato sarebbe la malnutrizione.  

A parte questo, i fondi di caffè possono peggiorare le condizioni del terreno per le rose di Natale, perché apprezzano il terreno con un pH elevato, ma i fondi di caffè hanno un pH basso. La fertilizzazione permanente con fondi di caffè abbasserebbe il valore del pH del terreno e lo renderebbe acido, il che non garantisce condizioni ottimali, soprattutto per le piante in vaso.

 

 

Perché i terreni acidi non sono adatti alle rose di Natale?

Nelle rose di Natale che crescono in terreni acidi con un pH basso possono verificarsi problemi con l'assorbimento dei nutrienti. Queste piante perenni, che per natura preferiscono terreni calcarei e alcalini, spesso soffrono di una carenza di calcio nei terreni acidi, il che ne pregiudica la salute e il potenziale di fioritura. La carenza può indebolire le radici, arrestare la crescita e rendere la pianta più suscettibile alle malattie. Inoltre, altri nutrienti come azoto, fosforo e potassio vengono assorbiti meno. Ciò porta a una crescita complessivamente più debole, foglie più pallide e una ridotta produzione di fiori. 

Conclusione: è meglio non concimare le rose di Natale con fondi di caffè: per saperne di più, trovi informazioni nell'articolo guida

compo image
Concimi & Cura delle piante

COMPO Suprême

Per una fioritura da sogno: il fertilizzante per piante COMPO SUPREME contiene tutti i nutrienti importanti e garantisce così una crescita sana e una ricca formazione dei fiori.

Vai al prodotto

Grazie alla giusta concimazione, la rosa di Natale è pronta a brillare durante l'Avvento. A proposito, se desideri proteggerla dalle gelate, sia in vaso che in aiuola, presta attenzione al tipo di foglie utilizzate per la pacciamatura. Questo perché le foglie decidue possono influire sul pH del terreno.

Per mantenere un equilibrio ottimale, preferisci foglie di alberi come acero, carpino o tiglio, che hanno un effetto neutro o leggermente alcalino e non acidificano il terreno. Evita invece foglie di conifere, noce o quercia, più adatte alla pacciamatura di piante acidofile come rododendri e ortensie.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.