Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare gerani:
Il geranio (Pelargonium) è una tra le più amate piante da balcone. Adorna ceste, vasi, fioriere pensili, aiuole fiorite o ciotole. Più l’esposizione è soleggiata, più lussureggiante sarà la fioritura. Il classico da balconi resiste al vento e alle intemperie. Solo in piena fioritura il geranio è leggermente sensibile alla pioggia e pertanto è consigliabile un riparo dalla pioggia.
Se le nottate primaverili non prevedono gelate, si può iniziare la piantagione. Per avere una sicurezza in più, si potrà attendere fino a metà maggio. Invasare i gerani da voi coltivati o acquistati ad una profondità di 20-30 cm. Utilizzare un terriccio da fiori ad alto contenuto di sostanze nutritive.
Il pelargonio fiorisce in modo molto intensivo, a lungo e in vaste proporzioni. Ad eccezione delle specie autopulenti, le infiorescenze sfiorite dovrebbero essere rimosse spezzandole alla base del gambo.
Mantenere correttamente
La cura dei gerani
Queste generose piante richiedono abbondante acqua in estate. Dovrebbero essere mantenute regolarmente umide. Con temperature elevate, è necessario innaffiare alla mattina e alla sera. Se l’acqua scarseggia, diminuisce la floridezza della fioritura e le foglie inferiori ingialliscono e si seccano. È importante, tuttavia, che l’acqua in eccesso possa defluire senza impedimenti, in modo da evitare la formazione di acqua stagnante e la conseguente putrefazione delle radici.
I gerani sono piante che necessitano di consistente nutrimento. Da marzo ad ottobre, si consiglia di concimare con concime per gerani, due volte a settimana. Questo concime dispone di un contenuto particolarmente elevato di sostanze nutritive, che agisce positivamente sulla floridezza della fioritura.
Prima che arrivino le gelate notturne, i gerani devono essere portati al chiuso. In preparazione del riposo invernale, si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue:
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti