Se stai cercando un regalo particolare e che richiama la natura, un fiore da coltivare nel giardino è senza dubbio la scelta giusta. Ma quali sono i fiori più belli da regalare? La scelta è veramente vastissima: si va dai fiori tipicamente estivi a quelli adatti ad ogni stagione, da quelli da esterno a quelli da interno. Sulla base degli interessi e delle passioni del destinatario del regalo, potrai scegliere qualcosa che si adatti alla perfezione ai suoi gusti. Abbiamo raccolto qui alcune idee sui fiori più belli da avere in casa o in giardino da cui puoi trarre ispirazione. Buona lettura!
I fiori possono essere regali molto graditi anche a chi non ha ancora un pollice verde. Scegliendo la specie giusta, che richiede magari poche attenzioni per la crescita, potrai stupire la persona a te cara.
Se cerchi un fiore estivo da regalare, colorato e che metta subito il buonumore, il geranio è la scelta giusta. Con la sua fioritura rigogliosa, il geranio si adatta perfettamente anche ad un balcone, riempiendo di colore anche un piccolo spazio. Il vantaggio in più? Questo fiore è piuttosto facile da curare. Ama l’esposizione al sole, teme il freddo e le gelate e richiede innaffiature regolari.
Con i suoi fiori meravigliosi, l’ortensia è un altro regalo molto apprezzato dagli amanti delle piante. Può crescere facilmente in vaso e ha la caratteristica di essere estremamente adattabile.
L’orchidea è uno dei fiori più eleganti in assoluto. Più impegnativo da curare rispetto ai due citati precedentemente, l’orchidea è perfetta per regalare un tocco di raffinatezza ad ogni angolo della casa. Essendo originarie di climi caldi, le orchidee hanno bisogno di grande umidità e detestano il freddo. Un altro fattore fondamentale per la crescita sana delle orchidee è la luce: questo fiore ha bisogno di ambienti luminosi, ma senza l’esposizione diretta ai raggi solari. Ti consigliamo di regalare l’orchidea solamente ad una persona che abbia già un po’ di dimestichezza con il giardinaggio e la cura dei fiori.
Sai qual è il suo significato? Nel linguaggio dei fiori, questa pianta richiama la figura della donna e, più precisamente, quella della mamma. Non solo si regala alle madri, ma anche a chi si accinge ad affrontare una prova: l’azalea è infatti associata alla fortuna.
Chi la riceve l’apprezzerà tantissimo per le sue rigogliose fioriture rosse, bianche, rosa o variegate. Puoi regalare l’azalea anche a chi è alle primissime armi, poiché non richiede particolari attenzioni. Durante il periodo estivo e primaverile, può vivere anche fuori casa in balcone. Durante quello invernale, invece, è bene tenerla al riparo.
Un’altra idea per una pianta da regalare è la lavanda. Profumatissima e carica di colore, la lavanda può crescere bene sia in terrazzo che in giardino. La sua eccezionale resistenza le permette di sopravvivere sia al caldo che al freddo, sebbene non ami le gelate. Nel complesso, non richiede particolari attenzioni, a parte una posizione ben ventilata e innaffiature regolari.
Chiunque riceva in regalo una lavanda ti ringrazierà :)
I prodotti per i tuoi fiori
Potrebbero anche interessarti