irrigazione-vacanza-spiaggia
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Le basi
  5. Irrigazione
  6. Come irrigare le piante quando sono in vacanza?

Come si possono irrigare le piante quando si è in vacanza?

Finalmente le tanto aspettate vacanze sono alle porte. Ma prima di andare al lago, al mare o in montagna bisogna pensare alle ultime cose tra cui l’irrigazione delle piante. Come si possono mantenere in buono stato fiori, piante da frutta, ortaggi e prato anche senza la nostra presenza?

annaffiare-vacanza-annaffiatoio

Piccola semplice soluzione

Solitamente le piante possono sopravvivere senza problemi a brevi periodi di siccità, ma se si programma una vacanza di qualche settimana, è opportuno chiedere ad amici, parenti o vicini di casa di innaffiare le piante al posto vostro. Se non si ha nessuno, si consiglia di adottare le seguenti misure.

Con questi metodi, le piante non moriranno di sete

Irrigazione

Appartamento

Irrigazione

Vasi

Irrigazione

Orto

Irrigazione

Serra

Irrigazione

Siepe

Irrigazione

Il prato

Per garantire che le piante non consumino troppa acqua, è utile potarle (per quanto possibile) e reciderne i fiori se fioriscono in estate. È una misura drastica, ma efficace. Idealmente, la pianta avrà già formato i nuovi fiori al rientro dalla lunga vacanza.

Risparmiare acqua con il concime giusto

Con il giusto prodotto è possibile risparmiare preziosa acqua. Un esempio sono i nutrienti a base di lana di pecora. Quindi, prima di partire, incorporare nel terreno questo particolare concime salva-acqua.

COMPO consiglia

In generale COMPO consiglia di testare i sistemi di irrigazione automatici prima di andare in vacanza. Il sistema funziona correttamente? La quantità d’acqua impostata è corretta? Evitare di impostare una erogazione eccessiva di acqua, in modo da evitare la formazione di ristagni.
Controllare per tempo anche se le piante sono affette da parassiti o malattie e, nel caso, trattare l'infestazione. Posizionare le colture malate in un luogo separato in modo tale che le altre piante non vengano infettate.

Con questi suggerimenti si può partire tranquillamente per la vacanza e godersi il tempo libero in pieno relax! Buon riposo!

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.