I fiori che hanno poca sete
I climatologi presumono che in futuro si verificheranno più frequentemente periodi più lunghi di siccità e caldo. Naturalmente, questo influisce anche sul modo in cui facciamo giardinaggio. Puoi evitare danni e delusioni in giardino o sul balcone optando consapevolmente per piante che tollerano la siccità. Ecco otto specie robuste che sono particolarmente adatte in luoghi soleggiati e asciutti.
Il naturale
Un tempo popolavano i campi di grano e di orzo, oggi sono scomparsi del tutto dalle campagne. Ideali in giardino, con molto sole e poca acqua. Solo in periodi di siccità molto lunghi occorrono annaffiature, ricordando che se la terra è sempre umida la pianta produrrà meno fiori. Affinché tu possa goderti la bellezza blu del fiordaliso il più a lungo possibile, è meglio non seminare tutti i semi contemporaneamente, ma effettuare semine scaglionate nel tempo a distanza di 15 giorni, per avere fioriture continue man mano che crescono le nuove piante. Scopri qui di più sul fiordaliso.
Il classico
La lavanda è una vera protagonista nei giardini mediterranei ed ideale per il giardinaggio ecologico, perché i suoi fiori profumati attirano innumerevoli api e farfalle; per contro, le zanzare e le mosche non gradiscono affatto il suo odore, quindi hai buone possibilità di superare la stagione calda con minori fastidi e tanto profumo. A parte la potatura regolare, non necessita di cure particolarmente intensive. Scopri qui come prenderti cura della lavanda.
Il Mediterraneo
Pianta straordinaria: ha un bell'aspetto, un profumo meraviglioso ed è estremamente utile in cucina. Essendo una tipica pianta mediterranea, ama un clima caldo e asciutto ed è poco impegnativa in termini di apporto di acqua e concime. In primavera il rosmarino incanta il cuore del giardiniere con i suoi fiori blu, rosa o bianchi a seconda della varietà, anch’essi commestibili come le foglioline aghiformi. Sia in piena terra che in vaso, il rosmarino si sente a suo agio in terra sabbiosa e drenante.
L'attirafarfalle
Esistono molti tipi di Sedum, con foglie carnose che conservano l’acqua. Sedum spectabile è un’ottima e durevole pianta per giardini e grandi vasi, con ombrelle di fiori rosa da metà estate in poi: hanno la peculiarità di attirare moltissimo le farfalle; chiede poca acqua, ama il caldo, tollera il gelo (sparisce a fine ottobre e rinasce in primavera dalle radici) e si accontenta di qualsiasi terreno purché non ci siano ristagni idrici. Altri tipi di sedum, per esempio Sedum kamtschaticum, nome difficile ma pianta facilissima, può essere usata come tappezzante e per rifinire i bordi delle aiuole.
L'altissimo
Il verbasco, che può crescere fino a due metri di altezza, è impressionante in giardino per la sua snella e alta silhouette e ama la siccità e il sole. Grazie alla sua lunga radice a fittone, è in grado di raggiungere il terreno più profondo che conserva una certa umidità anche quando in superficie tutto è bruciato dal sole. La maggior parte delle specie di verbasco sono biennali e producono fiori gialli da maggio a settembre. Trova impiego erboristico.
La profumata
Amata in ugual misura dai giardinieri e dai gatti, Nepeta cataria, nota anche come erba gatta, prospera meglio in luoghi soleggiati con terreno ben drenato. Le foglie dal grigio argento al verde hanno un odore particolarmente intenso; le varietà con foglie verdi richiedono più umidità. Se vuoi incoraggiare la pianta a fiorire una seconda volta, dovresti tagliarla a 10 cm da terra dopo la prima fioritura: in genere forma nuovi steli e rifiorisce a fine estate.
La coloratissima
Giallo, bianco, arancione, rosso o anche una miscela di tutti questi colori: le bocche di leone brillano nei colori più accesi solo quando hanno ricevuto molto sole. Dovrai innaffiare moderatamente, ma non dovresti risparmiare sul concime. Poiché gli steli possono diventare molto alti, le bocche di leone si sentono più a loro agio in un luogo riparato dal vento. Se accorci le punte dei germogli delle giovani piante e pulisci le piante regolarmente, puoi aspettarti fiori ancora più rigogliosi. Scopri di più qui.
La superfiorita
Pianta straordinaria per le zone calde e soleggiate, disponibile in molte varietà, si sviluppa meglio in un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. Ha bisogno solo di un po’ d'acqua ogni tanto, ma va evitato il ristagno. Dovresti concimare regolarmente in modo che i fiori rimangano belli il più a lungo possibile. Se il luogo è adatto, potrai goderti le allegre macchie di colore da giugno a ottobre: spesso in autunno la coreopsis è ancora molto bella e ricca di fiori.
Potrebbero anche interessarti questi argomenti
I prodotti COMPO per il vostro giardino