Lo sviluppo ottimale di una pianta dipende moltissimo dalla sua esposizione. Anche sul balcone vi sono zone assolate e/o ombreggiate. Fate quindi molta attenzione a scegliere la corretta posizione per i vostri silenziosi coinquilini. Qui scoprirete quali piante sono più adatte alle diverse condizioni di luce e in che modo potrete prendervene cura.
La maggior parte delle terrazze e dei balconi sono caratterizzati dalla luce solare diretta. Per fiori, erbe e piante da fiori stagionali questa posizione è ideale, perché solo attraverso l’energia del sole si sprigionano aromi, profumi e la pienezza dei fiori. La maggior parte delle piante possono essere coltivate in cassoni, vasi o cesti. Utilizzate preferibilmente un terriccio universale di alta qualità, che sia adatto per diverse colture e contenga già un nutriente iniziale. Nella nostra gamma di prodotti, abbiamo una terra che pesa appena la metà dei substrati tradizionali - sono finiti i tempi in cui si doveva trascinare a fatica il materiale per la piantagione. Grazie alla pratica maniglia per il trasporto e la nuova chiusura del sacco questa terra leggera offre anche il comfort di un trasporto facile e la facile conservazione del materiale avanzato.
Soprattutto le piante che amano il sole hanno bisogno di un regolare apporto di acqua - irrigate preferibilmente solo di mattina o di sera, per evitare l’evaporazione o bruciature. In caso di caldo torrido, dovreste inoltre riparare le vostre piante con un telo per fare ombra. Ricordate di fornire regolarmente ai vostri amici vegetali sufficienti sostanze nutritive sotto forma di concime - solo così potranno crescere nel modo corretto e saranno resistenti a malattie e parassiti.
Le piante da balcone che amano il sole sono ad esempio:
Ispirazione
Non tutti i balconi sono baciati dal sole; soprattutto nelle grandi città, ci sono molti cortili con luce indiretta o luce solare debole. Questi luoghi sono adatti per le piante con foglie ornamentali che amano l’ombra. Sono apprezzate più per il loro fogliame sorprendente che per la profusione di fiori.
Le piante da balcone che stanno bene in ombra sono ad esempio:
Meglio utiizzare un contenitore per ogni pianta, perché, se vengono piantate insieme specie con diversi fabbisogni di acqua, al momento dell’irrigazione alcune potrebbero riceverne troppa, altre poca rispetto alle loro esigenze.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce