Con l’arrivo dei primi caldi, iniziano ad affacciarsi nel nostro giardino e sui nostri balconi anche le temutissime zanzare. Sapere come allontanare le zanzare è una priorità per vivere con maggiore serenità le tue giornate estive. Questi insetti si trovano perfettamente a loro agio con temperature calde e elevata umidità: è proprio in queste condizioni che ritrovano il loro habitat naturale. Se capita anche a te di trascorrere una serata estiva in giardino e ritrovarti in ostaggio di questi piccoli insetti, esistono diverse soluzioni per tenerli alla larga dal tuo giardino. Ecco i migliori rimedi per eliminare le zanzare negli spazi esterni e in casa.
Vuoi dire basta a punture e ronzii fastidiosi? Anche se ti sembrano difficili da allontanare, le zanzare possono essere messe a bada seguendo qualche piccolo accorgimento. Vediamo come fare.
L’arrivo delle zanzare in giardino può essere prevenuta mettendo in atto qualche piccolo accorgimento. Dovrai assicurarti che l’erba sia bassa e che non ci siano ristagni d’acqua. Questo perché eventuali buche in giardino possono facilmente trasformarsi in pozzanghere dopo un temporale e trasformarsi nell’ambiente perfetto per consentire alle zanzare di riprodursi e deporre le uova.
Ti consigliamo anche di svuotare i sottovasi e di tenere ben coperti piscine e vasche. Assicurati poi che innaffiatoi e secchi non diventino riserve di acqua piovana, che attirerebbero questi fastidiosi e indesiderati insetti.
Sì, le piante ci vengono in aiuto anche per allontanare le zanzare. Come? Ci sono alcune piante e fiori che hanno odori estremamente sgraditi a questi insetti. Proprio per questo possiamo considerarli dei repellenti naturali, che possono aiutarti a vincere la nostra battaglia estiva.
Ecco alcune piante da tenere in balcone o in giardino:
I gerani: oltre ad essere belli e colorati, questi fiori sono anche dei perfetti repellenti. Usali per adornare il tuo balcone e tenere lontani gli ospiti indesiderati
La lavanda: ha un profumo molto intenso, poco apprezzato dalle zanzare. Può essere coltivata a terra, se hai un giardino, ma anche in vaso su terrazzi e balconi. Bella e profumata, la lavanda è utile anche per alleviare ansia e stress
La citronella: è senza dubbio uno dei rimedi naturali contro le zanzare più utilizzati. Si tratta di una pianta erbacea piuttosto semplice da coltivare in giardino.
Tra le altre piante che allontanano le zanzare, segnaliamo anche la calendula, il rosmarino, l’eucalipto e la menta.
Oltre alle piante, per allontanare le zanzare definitivamente puoi contare su rimedi potenti ed efficaci. Il nostro COMPO Cypesect agisce contro diversi insetti, in particolare zanzare e mosche. Utilizzabile nei locali chiusi, mezzi di trasporto e su superfici all'aperto, ha un’azione rapida ed efficace.
Potrebbero anche interessarti
I prodotti per combattere le zanzare