Erbe aromatiche coltivate in proprio
Per insalate, formaggio quark, olio, salse o cocktail: le erbe aromatiche fresche conferiscono sempre un sapore migliore. Per avere sempre a portata di mano le nostre deliziose erbe aromatiche, è molto comodo allestire il proprio giardino con tali vegetali. Ma qual è il modo migliore per coltivare le erbe aromatiche? Poiché ogni varietà ha necessità diverse, una cosiddetta costruzione a spirale per le erbe aromatiche risulta essere una soluzione ideale e soprattutto fa risparmiare spazio, donando un bellissimo colpo d’occhio al vostro giardino. Vi mostreremo passo passo come potrete realizzare una spirale per le erbe aromatiche.
Granito, calcare conchilifero o altre pietre: le pietre naturali non sono solo belle ma anche utili; riversano sulle erbe aromatiche il calore che hanno immagazzinato, dando loro maggiore energia.
Nella parte superiore:
piantate le erbe aromatiche mediterranee che amano il sole diretto, come ad esempio il rosmarino, la lavanda, l’origano, il timo, la maggiorana e la satureia.
Al centro:
qui stanno bene le piante che amano un ambiente moderatamente caldo-umido, come ad esempio l’aneto, l’erba cipollina, la salvia, il prezzemolo, l’aglio e l’elicriso.
Nel piano inferiore:
queste erbe amano l’umidità e l’ombra: il crescione acquatico, la borragine, la menta, il cerfoglio, la melissa e il coriandolo.
Alla base:
qui si sentono a proprio agio piante come la menta acquatica e l’acetosella.
Un piccolo laghetto ai piedi della spirale non è d’obbligo ma ha un effetto positivo sul clima ed è un’ottima attrazione per chi osserva. Come si fa:
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce