Come per la frutta e gli ortaggi, anche le erbe aromatiche sono più saporite se colte direttamente dal proprio orto. Prima di iniziare a mettere a dimora le erbe aromatiche, si dovrebbe prendere una decisione importante: meglio seminare o acquistare piante già sviluppate? Chi volesse coltivare in proprio le erbe aromatiche, dovrà avere senza dubbio più pazienza, ma potrà sperimentare l’intero processo di crescita. Se osserverete un paio di regole di base, la coltivazione di erbe aromatiche sarà un gioco da ragazzi.
La buona notizia: per la coltivazione di erbe aromatiche non ci si deve limitare solo al momento più propizio. All’esterno, si può tranquillamente seminare da primavera alla fine dell’estate. In casa, la semina può avvenire tutto l’anno. Tuttavia, da novembre a gennaio, a causa delle temperature più rigide e delle limitate ore di sole, ci si deve aspettare una crescita leggermente più scarsa. Posizionate le piantine in un luogo illuminato, ad esempio sul davanzale, meglio ancora sarebbe una serra.
Coltivare erbe aromatiche
1
Riempite una fioriera o una ciotola per piante con terriccio fino all’orlo. Distribuite quindi la terra uniformemente e compattatela leggermente.
2
Distribuite uniformemente i semi delle erbe. I semi non devono andare troppo in profondità. Quindi, coprite i semi con poca terra e compattate con il palmo della mano oppure con un piccolo tagliere. Bagnate i semi con delicatezza, aiutandovi con un flacone a spruzzo oppure con un getto d’acqua leggero.
3
Coprite il contenitore con una calotta e riponete in un luogo caldo (20-22 °C), affinché i semi abbiano le condizioni ideali per la germinazione. Non appena la terra sarà secca, ripetete l’annaffiatura
4
Dopo circa 8-14 giorni, appariranno i primi germogli, a seconda della varietà di pianta. Ora le piante dovrebbero essere poste in un luogo particolarmente luminoso. Ma attenzione: le erbe aromatiche non sopportano il sole diretto se si trovano sulla finestra esposta a sud!
5
Quando le piantine metteranno le prime foglie, si deve procedere con il loro diradamento. Se dovranno continuare a vivere in giardino o in vaso, questo è il momento giusto per trapiantarle. Ora può anche essere rimosso il coperchio. Mantenere sempre ben inumidito il terreno.
6
Una porzione supplementare di sostanze nutritive sotto forma di fertilizzante garantisce una crescita ottimale. Per questo, non può mancare soprattutto l’azoto. Mentre il fosforo favorisce la formazione delle radici, il potassio rinforza il tessuto e viene utilizzato per una buona resistenza. Solo erbe aromatiche sane sviluppano un aroma pieno - e si sente!
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Potrebbero interessarti questi prodotti