Avete un melo che produce frutti molti piccoli, che non hanno un sapore particolarmente buono? Con una o addirittura più varietà di meli, potete fare in modo che il vostro albero produca un raccolto maggiore e più gustoso - senza aspettare anni prima che un nuovo albero piantato arrivi a produrre i suoi frutti. Come si fa? Semplice: tramite innesto. Si tratta di una tecnica secolare che tutti possono applicare con successo, facendo un po’ di pratica. Qui vi mostreremo in che modo, con un innesto a triangolo, potete far crescere un ramo di albero da frutta sul fusto di un’altra pianta.
Per questo tipo di innesto, avete bisogno di una marza, ovvero una porzione di ramo dell’albero che volete innestare, lunga alcuni centimetri e grossa quanto una matita. Il getto, possibilmente di un anno, dovrebbe avere idealmente quattro gemme. Per il portainnesto, ovvero il fusto nel quale crescerà la pianta innestata, si addice un fusto con un diametro di quattro centimetri circa. L’importante è che si tratti di due piante della stessa specie. In linea di principio, vale quanto segue: maggiore è il grado di parentela delle piante, maggiore sarà la possibilità di successo dell’innesto. Il momento migliore per tagliare la marza sarebbe la pausa invernale, in gennaio o febbraio. L’innesto stesso può già essere eseguito nello stesso momento, oppure in un momento successivo, in primavera.
Tutte le fasi
1
Prima dell’innesto, lavare accuratamente le mani per non infettare la ferita da taglio con batteri. Con un coltello affilato e sterile, accorciare il portainnesto e praticare un'incisione a forma di cuneo per circa 3-4 cm.
2
Praticare un taglio liscio e obliquo alla base della marza e inserirla nel portainnesto precedentemente predisposto. Fare in modo che la marza aderisca bene alla fessura praticata nel portainnesto e che le due parti di pianta siano ben collegate tra loro. Successivamente, legare con della rafia per rendere stabile l’innesto.
3
Per tenere lontani batteri, funghi e malattie dal punto di innesto aperto, ricoprire la zona interessata con abbondante mastice da innesto. Scoprirete se l’innesto è riuscito solo la primavera successiva: se le gemme della marza germoglieranno, vorrà dire che avete agito correttamente. Entro i mesi estivi potrà già formarsi una piccola chioma.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti