Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare erbe aromatiche
Le diverse erbe aromatiche hanno anche diverse necessità. La maggior parte delle erbe aromatiche mediterranee amano luoghi soleggiati e terreno sabbioso (rosmarino, timo, lavanda, origano). L'esposizione al sole ha un effetto favorevole sulla crescita, sul sapore e sulle sostanze contenute. Altre erbe possono preferire un ambiente moderatamente umido e caldo (erba cipollina, prezzemolo, salvia), o luoghi umidi e ombreggiati (menta, melissa, acetosella, crescione).
La maggior parte delle specie di erbe aromatiche ama una terra permeabile senza un contenuto troppo elevato di sostanze nutritive, ma comunque equilibrato. Soprattutto le varietà da vaso richiedono terreno da coltivazione e specifico per erbe aromatiche. Tuttavia, anche una terra dura, sabbiosa, argillosa o povera di sostanze nutritive è molto adatta per le erbe aromatiche.
Una spirale per erbe aromatiche da costruire in giardino soddisfa in modo perfetto tutte le esigenze delle piante. Grazie alla struttura a spirale, il punto più alto al centro rimane asciutto e soleggiato. La zona centrale è ideale per le erbe che amano un ambiente moderatamente umido e caldo. Alla base si raccoglie la maggior parte dell’umidità e la zona rimane in ombra.
Mantenere correttamente
La cura delle erbe aromatiche
Le erbe aromatiche hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente, soprattutto se non piove per periodi prolungati. Le specie mediterranee, termofile, preferiscono l’acqua leggermente stantia, riscaldata.
Per una crescita sana e vigorosa e la formazione delle sostanze aromatizzanti, le erbe aromatiche richiedono sufficiente concime. Pertanto, dovrebbero essere regolarmente concimate da marzo ad ottobre. Per la concimazione con l’acqua di irrigazione, si consiglia un concime liquido per erbe aromatiche. Se si preferisce utilizzare un concime granulare, conviene un concime naturale contenente guano.
Una potatura dopo la fioritura mantiene compatte le erbe aromatiche. Le specie che producono stoloni possono essere gestite tagliando da sotto terra gli stoloni.
Le erbe aromatiche conservano al meglio le loro proprietà salutari e il loro aroma se vengono utilizzate appena colte. Il momento propizio per la raccolta, in molti casi, è prima della fioritura (prezzemolo, basilico, dragoncello, maggiorana, senape, cerfoglio e le varietà del crescione). Le piante in fiore sono più fibrose e spesso hanno un sapore più amaro. Per arbusti sempreverdi, verranno raccolte le punte dei rami o interi rametti, per il ringiovanimento e la manutenzione delle piante, dal momento che in questo modo diventano più cespugliose. Erba cipollina, prezzemolo e aneto dovrebbero essere raccolti in porzioni, in modo che le piante abbiano il tempo di ricrescere. Crescione e cerfoglio possono essere completamente raccolte, non ricrescono.
Raccogliere le delicate erbe a foglia, come l’erba cipollina e l’aneto, prima della fioritura e tritarle finemente. Distribuitele nei vassoi per cubetti di ghiaccio, riempire con acqua e mettetele nel congelatore. Quando i ghiaccioli saranno pronti, potrete utilizzarli come piccole porzioni!
Raccogliete i polloni, ad esempio di rosmarino e timo, dopo la fioritura e appendeteli a grappoli in un luogo caldo, ventilato e protetto dalla pioggia. Quando saranno secchi, potrete rimuovere le foglie dal ramo e conservarle in vasetti scuri.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce