Ogni anno ricorre: il periodo più bello dell'anno si avvicina sempre di più e con esso l'organizzazione del menu di Natale. Se potessimo usare un pò più la fantasia, potremmo avere l'idea giusta: che ne dite di un arrosto natalizio puramente vegetariano invece dell'oca o di un'anatra? Vi mostriamo un'ottima ricetta per un arrosto vegetariano con delizioso ripieno di lenticchie e verdure in un rivestimento di pasta sfoglia croccante.
Che si tratti di pesce, salsicce con insalata di patate o il classico arrosto di Natale, molte famiglie hanno le loro tradizioni in occasione di questa festa. La famosa ricetta dell'oca arrosto è avvolta da numerosi miti e leggende. Così, l'origine del tradizionale piatto natalizio potrebbe risiedere nell'usanza cattolica dell'oca di San Martino. Un'altra leggenda risale al 1588. Si dice che la regina inglese Elisabetta ricevette la notizia della vittoria inglese sulla flotta spagnola mentre mangiava un arrosto d'oca natalizio - dopo di che l'oca fu incoronata come tradizionale piatto natalizio in Inghilterra. Una tradizione che poi si è riversata in Germania e in altri paesi.
Qualunque sia la versione più vicina alla tradizione, al giorno d'oggi la scelte sono innumerevoli, passando da tutti i tipi di carne alle alternative a base vegetale. Oggi vi presentiamo quindi un delizioso arrosto natalizio che non richiede carne e, grazie al suo ripieno di lenticchie, verdure e spezie natalizie, è perfetto per soddisfare ogni gusto.
Il nostro delizioso arrosto vegetariano consiste in un succoso ripieno "tritato" di lenticchie, verdure, farina d'avena e noci e un rivestimento di pasta sfoglia croccante. Le noci conferiscono all'arrosto natalizio la sua consistenza soda. Grazie alla pasta sfoglia, l'arrosto rimane succoso nel forno e sembra particolarmente invitante sul tavolo da pranzo. Per rendere l'arrosto vegetariano una vera star della tavola, puoi anche fare delle stelle con la pasta sfoglia con un tagliabiscotti a forma di stella e decorarlo.
Invece del tuorlo d'uovo, puoi anche spennellare la pasta sfoglia con crema di soia o avena per rendere l'arrosto completamente vegano. Puoi anche sostituire il latte con qualsiasi alternativa al latte a base vegetale.
Ingredienti per 4 persone:
Ora avvolgi bene
E decorare con le stelle di Natale
Con un sugo vegetariano e mirtilli rossi dal bicchiere, dai il tocco finale al tuo arrosto vegetariano e un aroma particolarmente intenso.
Vi auguriamo buona preparazione e buon Natale!