Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare ciclamini
I ciclamini (Cyclamen) appartengono alla famiglia delle myrsinoideae e provengono dal bacino del Mediterraneo. Solo il ciclamino europeo proviene effettivamente dalle Alpi. Hanno bisogno di un luogo particolarmente luminoso, ma non il sole diretto. Sono ideali temperature attorno ai 15 °C. Il ciclamino non sopporta sbalzi di temperatura né temperature superiori ai 20 °C. Un posto vicino alla finestra, in un locale non troppo riscaldato offre una condizione di vita ideale.
Il ciclamino può essere piantato come pianta da appartamento per tutto l’anno.
Il momento adatto per il rinvaso, comunque, è la primavera. In estate può essere messo all’aperto.
Mantenere correttamente
La cura del ciclamino
Durante la fioritura, il ciclamino ha un maggior fabbisogno di acqua. Si consiglia il metodo di immersione. Versare dell'acqua in una ciotola e lasciare la zolla in ammollo per 15 minuti. Quindi, far defluire l’acqua per alcuni minuti. Evitare l’acqua stagnante.
La pianta dovrebbe essere concimata da settembre ad aprile ogni due settimane con il nostro concime per ciclamini e bulbose. Fornisce alla pianta tutti i principali nutrienti e i microelementi essenziali. Agisce immediatamente e garantisce un sano sviluppo delle piante.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce