1. COMPO
  2. Magazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante d'appartamento
  5. Pianta Zamioculcas: proprietà, caratteristiche e cura

Scheda informativa

Zamioculcas

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Appartamento
Altezza di crescita:
30-60 cm
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare la zamioculcas

Esposizione:

Originaria delle terre tropicali africane, la Zamioculcas ama temperature calde, comprese tra 18 e 25°C. Pertanto, il clima che c’è normalmente in casa d’inverno è ottimale. Non le piace il freddo, quindi la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 18°C.

La zamioculcas ama l'ombra parziale, luminosa e ariosa; il sole diretto dovrebbe essere evitato. Tuttavia, la pianta può adattarsi a diverse condizioni di illuminazione. Se il luogo è piuttosto buio, le foglie diventano verde scuro. Preferisce un luogo ben arieggiato, ma riesce a tollerare anche l'aria ferma, secca e asciutta dellle nostre case, causata dal riscaldamento domestico.

Piantagione:

La zamioculcas può essere rinvasata ogni due anni circa. Preferisce un terreno soffice, leggero e ben drenato, come COMPO SANA Terriccio per piante verdi. Per evitare il rischio di ristagno d’acqua a livello radicale, consigliamo di stendere sul fondo del contenitore uno strato di COMPO Biglie di argilla espansa.

 

Mantenere correttamente

La cura della zamioculcas

Irrigazione:

Le foglie carnose della pianta sono usate come serbatoio per l’acqua. Pertanto, questa pianta non patirà molto se dimentichi di innaffiarla, ma non per molte settimane ovviamente! Mantieni la pianta moderatamente umida, evitando l’acqua stagnante nel sottovaso. Un segno di sofferenza di ristagno idrico è dato dalle foglie ingiallite alla base degli steli. Se ti capita di innaffiare troppo abbondantemente, fai asciugare bene il terriccio e innaffia solo quando, toccandolo, lo senti quasi asciutto. Se però il terriccio della zamioculcas viene lasciata seccare del tutto, perderà le foglie superiori.

Concimazione:

Da marzo ad ottobre, la pianta va essere concimata settimanalmente, con COMPO Concime per Piante Verdi, concime minerale liquido con potassio e ferro. Promuove la produzione di clorofilla: previene clorosi e ingiallimenti fogliari.

Anche i concimi in bastoncini risultano particolarmente semplici e pratici da usare. COMPO Concime in bastoncini per Piante Verdi contiene Guano della migliore qualità, Azoto per 3 mesi di nutrimento e Ferro per foglie verde brillante. I bastoncini sono pronti all'uso per evitare errori di dosaggio e per evitare il contatto con le mani, grazie al pratico applicatore incluso nella confezione.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.