Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare le succulente
Negli altopiani messicani o nei semi-deserti del Sud Africa - le piante succulente sono a loro agio nelle regioni più secche e più calde del mondo. La maggior parte delle specie preferisce, quindi, in casa un luogo caldo con luce solare diretta. Dal momento che la luce dal davanzale entra lambendo principalmente un lato della pianta succulenta e la direzione di crescita delle piantine si allinea rapidamente verso la luce, sarà utile ruotare regolarmente il vaso della pianta per ottenere una crescita compatta. In estate, quasi tutte le specie di succulente apprezzano l'aria fresca sul balcone o in terrazza. Soprattutto per le specie che fioriscono, la riduzione della temperatura di notte stimola l'abbondanza di fiori. Solo quando la temperatura scende sotto i 15 gradi Celsius durante il giorno, si dovrebbero spostare le piante in casa.
Dal momento che nelle aree naturali di origine delle succulente non si verificano ristagni di acqua, quando le piantiamo in vaso dobbiamo provvedere ad un buon drenaggio. Particolarmente adatti, a tal riguardo, sono i substrati sabbiosi come i terricci speciali per cactus e piante succulente. Per fare in modo che il foro di drenaggio del vaso rimanga sempre libero, è consigliabile uno strato di sassi di argilla sul fondo del vaso. A seconda della crescita, dovreste rinvasare le vostre piante succulente ogni 2-5 anni. Per un terreno ben ossigenato, consigliamo la piantagione in vasi di argilla.
Per fare in modo che le foglie compatte della pianta non inizino a marcire se vengono a contatto con il substrato umido, potrà essere sparso uno strato di ciottoli sulla terra.
Mantenere correttamente
La cura delle piante succulente
Per prevenire acqua stagnante, dovreste bagnare le vostre piante succulente solo al bisogno. Si potrà versare dell’acqua sulla terra del vaso solo quando sarà ben asciutta. L’eventuale eccedenza di acqua di irrigazione dovrà defluire subito dal portavasi. Sebbene non dobbiate spingere troppo sulla capacità di resistenza di queste piante, molte specie di succulente sono dotate di serbatoi d’acqua nelle loro foglie carnose con le quali sopravvivono senza problemi anche nei periodi di siccità prolungati.
Dovreste concimare soprattutto le piante succulente poste nei vasi più piccoli. Consigliamo di somministrare un concime per cactus o succulente ogni 3-4 settimane, a basso dosaggio. Le varietà che crescono più rapidamente trarranno particolare beneficio dall’apporto di sostanze nutritive supplementari ogni 2-3 settimane.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti