1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie e infestanti del prato
  5. Erba girardina

Scheda informativa

Erba girardina

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Giardino
Sintomi:
Erba infestante che assomiglia alle erbe aromatiche e con crescita rigogliosa
Aspetto:
Altezza da 30 a 100 cm, piccoli fiori bianchi, foglie a lamine ternate, finemente seghettate

Periodo di infestazioni

Descrizione

Erba girardina

L’erba girardina è una delle erbe più infestanti e difficili da combattere. Può raggiungere un’altezza di 30-100 cm. Il gambo è angolare e cavo. Le foglie hanno lamine ternate e sono finemente seghettate. Forma piccoli fiori bianchi. Le singole piante si espandono molto rapidamente. Da una parte, forma stoloni in tutte le direzione, dall’altra si propaga tramite i semi. I semi dell’erba girardina rimangono vitali per molti anni. Negli anni si diffonde al punto da formare un fitto tappeto.

Rimedio

Ecco come combattere l’erba girardina

Alla prima comparsa sull’aiuola, rimuovere subito l’erba girardina. Non compostare le piante che hanno i semi poiché altrimenti verrebbero di nuovo sparsi nel giardino assieme alla terra. Non appena si saranno formate abbastanza foglie di girardina, in primavera si potrà eseguire un trattamento con un diserbante totale.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.