INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI PER IL MANTO ERBOSO
Se vuoi goderti un prato verde vitale e rigoglioso tutto l'anno, dovrai prevedere un programma nutritivo, necessario per conservare la vitalità delle Graminacee che compongono il manto verde: più è folto e vigoroso, e minori saranno i problemi derivanti dalle erbe infestanti. Oltre ai classici fertilizzanti granulari per prato, ora ci sono anche formulati liquidi. Ma quali sono le differenze e quali i vantaggi e svantaggi dei prodotti liquidi per prato?
I prodotti per nutrire il prato disponibili per l’uso amatoriale e professionale sono molti: per tutti,la finalità è quella di nutrire le piantine di erba, ma la modalità in cui ciò avviene presenta delle differenze che si riflettono sia sull’effetto nutritivo sia sulla frequenza di utilizzo del prodotto e quindi sul tempo da dedicare alla cura del manto erboso.
La maggior parte dei concimi per prato è in formulazione granulare o pellet (cilindretti compatti di facile impiego e dosaggio). Dopo la concimazione con un fertilizzante granulare, è necessaria un'irrigazione abbondante sul prato, in modo che i granuli o pellet del fertilizzante si dissolvano gradualmente e le sostanze nutritive vengano rilasciate nel terreno. Il prato assorbirà poi dal suolo il nutrimento, attraverso le radici dell’erba.
A seconda della specifica formulazione, i fertilizzanti granulari per prato possono fornire al prato sostanze nutritive per diversi mesi. Si parla qui di un effetto a lungo termine. Si tratta di prodotti molto apprezzati soprattutto per la concimazione a fine inverno e in primavera, poiché supportano il manto in modo olistico (ossia nella sua globalità), con tutti i macronutrienti importanti come azoto, fosfato e potassio.
Negli ultimi anni si sono diffusi anche i prodotti nutritivi liquidi per manto erboso. In queste formulazioni, i fattori nutritivi non sono sotto forma di granuli ma in forma liquida. Prima della concimazione, il fertilizzante liquido va miscelato con acqua e poi applicato al prato. I fattori nutritivi sono immediatamente disponibili per l’erba. Vengono assorbiti attraverso le radici grazie alla fornitura attraverso un normale innaffiatoio o con una pompa da irrorazione con la quale bagnare bene tutta la superficie erbosa; entrambi i metodi agiscono rapidamente e rafforzano il prato in brevissimo tempo; garantiscono una efficace formazione di clorofilla, ovvero un verde rigoglioso. Poiché il fertilizzante liquido per prato viene applicato con l'acqua, è idoneo anche per l’impiego in estate quando la terra è calda e asciutta, e non potrebbe quindi assorbire bene il prodotto in granuli per il quale è sconsigliato l’uso nei momenti molto caldi.
I fertilizzanti liquidi sono quindi considerati particolarmente facili da usare ed efficienti. Ma è davvero più facile concimare il prato con fertilizzanti liquidi. e quali sono gli svantaggi rispetto ai fertilizzanti solidi per prato?
Esistomo due tipi di fertilizzanti liquidi per prato che si differenziano per il modo in cui vengono utilizzati:
1) Innaffiatura. La maggior parte dei fertilizzanti liquidi viene applicata utilizzando il metodo classico, ciò significa: il fertilizzante liquido viene dosato e mescolato con acqua in un annaffiatoio. L'applicazione viene quindi eseguita dotando l’innaffiatoio del getto a doccia. Se la diluizione viene effettuata in un bidone, si può utilizzare una piccola pompa a immersione alla quale collegare il tubo da giardino con pistola a doccia. Questa applicazione è relativamente semplice e senza complicazioni, indicata per piccoli prati.
2) Applicazione a spruzzo. Con l'applicazione a spruzzo, ossia con la concimazione fogliare, il concentrato nutritivo liquido viene miscelato con acqua e posto in uno spruzzatore a pressione (una normale pompa da irrorazione). Dopo aver creato ka pressione nel contenitore, il fertilizzante liquido diluito va spruzzato sull’erba. Anche questa operazione è relativamente semplice, anche se l’attivazione della pompa a pressione richiede un po' di forza. Questo tipo di somministrazione si avvicina quindi alla pratica della concimazione fogliare, utilizzata soprattutto per siepi e arbusti.
L’impiego del fertilizzante liquido presenta alcuni punti a favore che incidono parecchio sulla vitalità del prato. Un vantaggio generale della fertilizzazione liquida è l'effetto preciso e rapido.
Infatti, se il prato appare indebolito, il pronto effetto dei fattori nutritivi, e in particolare di magnesioe ferro, può rivitalizzare l’erba in brevissimo tempo come piccoli " booster di nutrienti”, ricordando che la parola booster è collegata, in missilistica, ial razzo che fornisce la spinta necessaria a staccare il veicolo spaziale dalla rampa di lancio. Un effetto, dunque, molto vitale e rapido, con un risultato collaterale positivo: le erbacce e il muschio non hanno più la possibilità di diffondersi se l'erba del prato è rafforzata e sana, e occupa fittamente la superficie del terreno.
Inoltre, i fertilizzanti liquidi per prato possono funzionare bene anche con tempo relativamente secco. Poiché i prati sono grandi consumatori di energia e i fertilizzanti liquidi vengono rapidamente assorbiti dalle foglie o dalle radici, nessun fattore nutritivo viene disperso nelle acque sotterranee. C'è un altro vantaggio: grazie all'applicazione a spruzzo si può ottenere un risultato ben uniforme.
Ma i fertilizzanti liquidi per prato, a causa della loro rapida efficacia, possono portare a una crescita a scatti non omogenea, e a steli d’erba troppo morbidi, quindi più soggetti a malattie? L'erba del prato può tollerare l'azoto fornito in quantità e a pronto effetto? Se queste domande ti ronzano nella mente, puoi stare tranquillo, perché in sostanza questi formulati sono stati appositamente studiati e lungamente testati per assicurarne l’efficacia in base alle esigenze delle erbe da prato. La crescita rimane uniforme e l’erba non risulta troppo cresciuta con steli molli e deboli. Inoltre, sono progettati in modo che non sia possibile un'eccessiva fertilizzazione se si rispetta il giusto dosaggio suggerito nelle istruzioni presenti sulla confezione.
In pratica, sia per i fertilizzanti granulari che per quelli liquidi, il problema non c’è se la somministrazione avviene nel modo e nella quantità corretta; va infatti ricordato che, in presenza di un dosaggio eccessivo con qualsiasi tipo di prodotto, il prato (e tutte le piante in genere) può essere danneggiato.
Uno svantaggio dei fertilizzanti liquidi per prato, tuttavia, è che l' effetto non dura a lungo. Sebbene il prato assorba tutti i nutrienti in modo che nulla vada perso, una carenza di nutrienti si verificherà nuovamente in poche settimane se il terreno è impoverito di sostanze nutritive. Solo la somministrazione regolare con un fertilizzante a lungo termine può aiutare a evitare questo fenomeno. I fertilizzanti granulari per prato con un effetto a lungo termine aiutano a garantire che i fattori nutritivi vitali vengano rilasciati in modo continuo nel terreno, a favore dell'erba. Si consiglia ad esempio una concimazione principale ricca di azoto in primavera; ad esempio con il fertilizzante COMPO BIO Concime Prato, si consigliano solo 4 concimazioni per anno, ad una distanza minima di 6 settimane una dall'altra, da valutare in funzione anche delle condizioni climatiche (temperature eccessive o periodi siccitosi in piena estate).
La formulazione liquida risponde quindi a esigenze di pronto e rapido intervento: le carenze nutrizionali acute possono essere risolte in modo rapido ed efficiente. Si tratta quindi di prodotti che costituiscono un’ottima integrazione, per una cura equilibrata e continua del prato.
Prima di iniziare a concimare, dovresti considerare alcune semplici regole.
Ecco alcune indicazioni utili per l’applicazione di un fertilizzante liquido sul prato.
Agitare il fertilizzante liquido e misurare la quantità appropriata. Prestare attenzione al dosaggio corretto. Con il nostro fertilizzante liquido per prato troverai un dosatore integrato nel tappo.
Versare il fertilizzante in una pompa a pressione con gettto a spruzzo e riempire con la quantità d'acqua idonea in base al dosaggio consigliato del prodotto.
Creare la pressione nella pompa e spruzzare uniformemente il fertilizzante liquido sul prato.
Se utilizzi il prodotto con l’innaffiatoio, rispetta i dosaggi suggeriti e utilizza acqua non troppo fredda; innaffia il prato il più uniformemente possibile per fornire a tutta l'erba i nutrienti sufficienti.
Suggerimento: durante la concimazione, è meglio camminare all'indietro in modo da non attraversare e calpestare l’area appena concimata; camminando sull’erba appena trattata, infatti, il fertilizzante del prato si attaccherebbe alle scarpe o alle zampe del tuo gatto o cane; gli animali vanno tenuti fuori dall’area. Dopo un massimo di sei ore, puoi calpestare nuovamente il prato senza problemi perché si sarà asciugato e sarà pronto anche per il passaggio e i giochi dei tuoi animali.
Potrebbero interessarti anche
Ti potrebbero interessare questi prodotti