Nella calda estate, un posto all'ombra è perfetto per rilassarsi all'aperto. Non dovrebbe mancare in giardino e in terrazzo un ambiente piacevole, con una zona salotto e belle piante… ma non tutte si sentono a proprio agio all'ombra. Ti diremo quali piante sono adatte per gli angoli ombrosi di giardino e balcone e ti daremo consigli utili per creare una vera e propria oasi di benessere anche dove non c’è sole.
DIVERSI TIPI DI OMBRA
Alberi, siepi e arbusti, con le loro foglie, sono fornitori naturali di ombra. Nel tempo, con la crescita, creano a terra zone di ombra anche intensa e sempre più larghe. A seconda dell'incidenza della luce, anche i muri di recinzione e le pareti della casa fanno sì che alcune aree del giardino o del terrazzo siano più luminose e altre più ombreggiate. A seconda del periodo dell'anno, certe zone dello spazio outdoor possono essere ombreggiate in primavera o in autunno, perché la posizione del sole cambia nel corso dell'anno. Le posizioni sotto le piante latifoglie sono ombreggiate dal fogliame in estate, mentre in inverno il sole filtra attraverso i rami spogli e fornisce una buona luminosità. A seconda di quanto è intensa e prolungata l'ombra, si possono dunque distinguere diversi tipi di ombra.
Nota: le piante che esigono molto sole, come le petunie e i pomodori, non saranno mai una buona scelta in zone di ombra. Tuttavia, le transizioni sono fluide: dipende anche dal livello di luminosità. Occorre quindi analizzare bene il proprio spazio verde, anche nel corso delle diverse stagioni, per capire meglio quali possono essere le soluzioni che si adattano meglio.
Le aree parzialmente ombreggiate del giardino godono del sole per circa cinque o sei ore al giorno. Ad esempio, possono stare all'ombra per metà della giornata e al sole per l'altra metà. Le piante che si sentono a proprio agio in ombra parziale hanno bisogno di una quantità minima di sole per crescere e fiorire in modo sano. In effetti, in piena estate molte piante preferiscono stare all'ombra nelle ore centrali della giornata, poiché il sole diretto può essere talmente intenso da causare bruciature anche su quelle che in genere tollerano bene l’esposizione ai raggi solari.
All'ombra chiara, il sole brilla tra i rami e gli alberi con un costante gioco di luci e ombra che si alternano. L'effetto è più intenso quando c'è vento. La luce solare piuttosto mite e diffusa non è adatta a tutte le piante. Le specie che sono naturalmente a loro agio nelle foreste decidue si sentono più a loro agio. Le piante da sottobosco sono ideali in queste situazioni: molti tipi di bulbose, per esempio, possono popolare queste zone dove la luce solare è mite e variata nel corso della giornata e delle stagioni.
Le zone completamente ombreggiate sono piuttosto rare. Solo sotto conifere sempreverdi o arbusti con fogliame molto denso può capitare che non cada mai un raggio di sole. Questo accade anche su balconi e terrazzi esposti a Nord. Solo le vere piante da ombra come le hosta o le felci sono adatte per questi luoghi completamente ombreggiati; in queste condizioni potrai anche coltivare le piante tropicali da interno che passano l’estate all’aperto e che richiedono di essere completamente protette dal sole.
In giardino si possono creare zone in cui il sole non batte, ma c’è molta luce: condizione ideale per molte specie che amano essere protette dai raggi intensi.
Le fioriture colorate in terrazzo e in giardino richiedono spesso una luce solare intensa e prolungata, ma ci sono anche piante che fioriscono bene in condizioni di scarsità di sole.
In natura crescono infatti, all'ombra leggera sotto grandi alberi. Sono quindi perfette per zone del giardino con poco sole e per i terrazzi esposti a Nord.
27 piante che vivono bene con poco sole
Nelle giornate calde, un posto ombreggiato sotto gli alberi è particolarmente adatto per rilassarsi. Per rendere accogliente il tuo piccolo paradiso, puoi piantare bordure di foglie che amano l’ombra, come le hosta variegate e i geranium, che nonostante il nome sono completamente diversi dai gerani da balcone; hanno un bel fogliame e fiori blu o rosa che non amano essere esposti al sole intenso. Potrai godere della dicentra, piantina deliziosa con fiori a forma di cuore, nota anche come “cuor di Maria”, e delle spettacolari foglie di acanto, una specie mediterranea che forma alti steli con fiorellini rosa-lilla, Anche le ortensie saranno perfette, sia in piena terra che in grandi vasi profondi da tenere sempre ben irrigati. Completa il tuo angolo di freschezza con un bel salottino o una zona pranzo all’aperto, e magari una fontanella che con il suo suono argentino aumenta la sensazione di freschezza e di relax.
Il terreno non potrà essere inerbito se l’ombra è costante e intensa; puoi utilizzare specie tappezzanti come l’edera.
Progettare un terrazzo dove c’è poco sole può essere una sfida interessante. Non dovrai rinunciare al verde: anche con poche piante da ombra, il tuo balcone o terrazzo esposto a Nord diventa un luogo di benessere, godibile anche e soprattutto quando fa molto caldo. Fucsie, felci e hosta sono particolarmente utili per arredare uno spazio con carenza di sole: si tratta di piante resistenti e decorative. Le fucsie produrranno tanti fiori deliziosi e le hosta, con le loro foglie variegate e gli steli che portano bei fiori bianchi, saranno perfette per illuminare lo spazio. Le edere a foglia verde o variegata potranno salire su muri e grigliati, e non dimenticare di spostare all’aperto le tue piante tropicali da interno che nell’ombra luminosa, senza mai prendere un raggio di sole, staranno benissimo e cresceranno rigogliose.
Nelle zone del terrazzo dove arriva un po’ di sole la mattina, coltiva le ortensie quercifoglia in grandi vasi: producono bei fiori bianchi e sono molto resistenti.
I prodotti che potrebbero interessarti
Ti potrebbe anche interessare