Una delle variabili più importanti da considerare quando si parla di giardinaggio è la temperatura. Le temperature estreme (il troppo caldo o il troppo freddo) rischiano di mettere a repentaglio la salute delle tue piante in balcone. In particolare, le basse temperature e le gelate possono provocare danni alle piante e ai fiori situati nei terrazzi e nei balconi. Ci sono diverse soluzioni per proteggere le piante dalle intemperie: ecco tutti i consigli da seguire per superare con successo la stagione più fredda.
Il gelo sta mettendo a dura prova la tenuta delle tue piante da balcone? Se maltempo, freddo, pioggia e grandine mettono in pericolo i tuoi spazi aperti, ci sono diverse buone pratiche da testare per non farli essere più un problema.
1
Il primo consiglio è, forse, quello più banale: in caso di temperature estreme, la cosa migliore da fare è spostare le tue piante in un luogo più sicuro, lontano dalle intemperie. Ad esempio, le piante potrebbero trovare riparo sui pianerottoli o nelle scale condominiali, oppure sotto ad una veranda o un ingresso, previo accordo con eventuali condomini. Anche un garage potrebbe fare al caso tuo.
2
Se, per qualunque motivo, non puoi spostare le piante dal terrazzo, non disperare: anche in questo caso ci sono degli accorgimenti da seguire. La prima cosa da fare è togliere le piante dalle ringhiere e posizionarle in basso. L’ideale sarebbe tenerle a terra, ma non a contatto con il pavimento gelido. Potresti tenerle leggermente rialzate mettendo a terra un pannello di polistirolo, con funzione isolante. In alternativa, puoi utilizzare dei bancali in legno. Inoltre, ti consigliamo di spostare le piante del terrazzo contro il muro, così da essere più riparate e ricevere più calore.
3
Per preservare la salute della pianta, è fondamentale mettere al riparo le radici. Proprio per questo è importante non creare ristagni e non eccedere con le irrigazioni: il terreno deve essere mantenuto asciutto e bagnato solo in caso di necessità. Questo per evitare che l’acqua in ristagno geli, rovinando le radici. Per tenerle al sicuro, puoi aiutarti con una pacciamatura del terreno. Corteccia e foglie secche sono l’ideale per proteggere le radici dal freddo e dal maltempo. Ti consigliamo il lapillo vulcanico di COMPO, un prodotto minerale a base di lapillo vulcanico rosso, con funzione pacciamante e con grande valore estetico e decorativo. A differenza di pacciamanti di natura organica, le sue caratteristiche chimico-fisiche lo rendono un prodotto in grado di mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo, difficilmente removibile dai piccoli animali e dal vento. Il lapillo vulcanico COMPO, data la sua origine, è esente da semi di infestanti e da agenti patogeni.
4
Se il freddo è particolarmente intenso, meglio procedere con una copertura delle piante esposte in balcone. Come coprirle? È buona prassi avvolgere le piante con i teli bianchi di tessuto non tessuto, posizionando i lembi che spuntano sotto al vaso. I teli sono traspiranti, economici e facilissimi da trovare in vivaio. Puoi usare anche dei teli in plastica, ma facendo attenzione che non si crei umidità.
5
In caso di freddo molto intenso, consigliamo di rimandare tutte le operazioni di potatura a fine stagione. Questo perché le foglie possono contribuire a proteggere la pianta dal freddo e, in particolare, tutelare i rami dalle gelate.
Altri articoli che ti potrebbero interessare
I prodotti per il tuo balcone