Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare l'erica invernale
Per sviluppare una fioritura rigogliosa nel cuore dell'inverno, l'erica invernale dovrebbe stare in una posizione soleggiata. Cresce anche in luoghi parzialmente ombreggiati, ma sviluppa un numero significativamente inferiore di fiori. Poiché è sempreverde ed estremamente resistente al gelo, l'erica invernale è adatta anche per la semina nei letti. A differenza dell'erica comune, l'erica invernale cresce anche su terreni meno acidi e in aridi giardini rocciosi, perché è originaria delle Alpi, dove cresce ad altitudini fino a 2500 metri.
Il momento ideale per piantare l'erica invernale nell'aiuola del giardino è la primavera, dopo la fine del periodo di fioritura. Se vuoi piantare l'erica lì come copertura del terreno, è meglio posizionare 8-10 piante per metro quadrato - piantate in fila, si consiglia una distanza di 20-30 centimetri. Assicurati che il terreno nel sito non sia troppo compatto, perché il più grande punto debole dell'erica invernale è la sua suscettibilità al ristagno. Se il tuo terreno è particolarmente argilloso o pesante, puoi aggiungere un po' di sabbia o ghiaia fine nel terreno prima di piantare.
Ovviamente, questo vale anche per la semina in vasca: la fioriera deve essere sempre progettata in modo che l'acqua in eccesso possa defluire direttamente. La perfetta miscela di benessere per l'erica invernale in vaso è una combinazione di COMPO SANA Terriccio per azalee e rododendri e un po' di sabbia: la pianta si sentirà come a casa.
Mantenere correttamente
Cura dell'erica invernale
L'irrigazione sbagliata è praticamente l'unica cosa che può sconvolgere l'erica invernale, generalmente molto resistente. Soprattutto durante i mesi estivi, quando è verde e poco appariscente, l'erica invernale viene rapidamente dimenticata. La pianta ha bisogno di acqua sufficiente in quel momento, perché solo se le radici si sviluppano bene durante l'estate, l'erica sopravviverà al prossimo inverno e alla sua fioritura.
Anche in inverno, la pianta deve essere annaffiata di tanto in tanto. Trovare il momento giusto a volte non è così facile: se innaffi la tua pianta prima di un imminente periodo di gelo, la terra si congelerà e danneggerà la zolla. Pertanto, prestate sempre attenzione alle previsioni prima di annaffiare e date sempre tanta acqua quanto basta perché l'erica invernale la assorba prontamente. Nel caso del permafrost, è consigliabile non annaffiare affatto. La pianta di solito lo tollera meglio del ghiaccio alla base.
Affinché l'erica invernale sopravviva bene alla stagione fredda, puoi preparare la pianta tra aprile e settembre concimando con parsimonia ogni tanto. Poiché l'erica non fiorisce in estate, è meglio usare un concime con un alto contenuto di potassio: questo rafforza la pianta. Puoi usare COMPO Concime per Azalee, Rododendri e Camelie.
L'aspetto è sempre un po' ispido, ma per fare in modo che la tua erica invernale non sembri una scopa irsuta, devi potare un po' la pianta ogni anno dopo la fioritura. Solo così può crescere in modo compatto e concentrare tutte le sue forze sulla fioritura nella stagione successiva. E' sufficiente tagliare i germogli appena sotto i fiori appassiti.
Ti potrebbe anche interessare
I prodotti adatti per l'erica invernale