UNA DECORAZIONE FAI-DA-TE
Le ghirlande sono splendide decorazioni cariche di significati augurali. Particolarmente affascinante è la tradizione nordica della “corona dell’Avvento”, una ghirlanda da appoggiare in tavola o su un ripiano. Già dal XIX secolo il periodo prenatalizio veniva rallegrato da questa decorazione completata da 4 candele, una per ogni domenica dell'Avvento. In questo articolo ti mostriamo come puoi facilmente realizzare tu stesso una bellissima corona dell'Avvento utilizzando il verde dell'abete e fiori secchi. Puoi utilizzare queste indicazioni come base e interpretare la tua corona come preferisci, per decorare la casa o per fare un regalo che parla di auguri, di amicizia e di condivisione, rappresentata dal cerchio.
MATERIALI
COME SI FA
1
La base della tua corona dell'Avvento è costituita da una corona di paglia, che trovi facilmente nei brico, garden center e negozi di creatività, avvolta nel verde dei rami di abete. Per fare questo, prepara piccoli mazzi di circa due o tre rami e fissali intorno alla corona con del filo di ferro. Ripeti questo passaggio finché l'intera corona dell'Avvento non sarà coperta dal verde e non vedrai più la base.
2
Per completare la tua creazione scegli dei fiori essiccati che ti piacciono per forma e colore e infila i loro steli, con delicatezza, tra i rami dell’abete. Infine, mancano solo le candele. Distribuisci i quattro portacandele sulla ghirlanda, fissandoli con il filo di ferro sottile in modo che siano ben solidi e fermi, e colloca le candele che hai scelto.
L'ISPIRAZIONE
Il piacere di realizzare con le tue mani le decorazioni natalizie lascia grande spazio alla tua creatività. Non deve essere sempre necessariamente una corona. Puoi anche riempire una ciotola bassa e larga con materiali naturali come pigne, rami di pino o muschio e posizionare le quattro candele.
Se ti piace particolarmente il minimalismo, puoi anche utilizzare vecchie bottiglie o bicchieri come portacandele e decorarli con erbe profumate come il rosmarino. La tua casa ha un tocco scandinavo? Allora una corona dell'Avvento in stile Hygge è la cosa giusta, realizzata con materiali naturali come i rami flessibili del glicine, e decorata con bacche raccolte in giardino.
Qui trovi i suggerimenti per una ghirlanda augurale mentre in questo articolo trovi le idee per un Natale in fiore.
Altre idee creative