Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare rose
Le rose hanno bisogno di un terreno profondo, soffice e ricco di humus. Dovrebbe essere in grado di trattenere l’umidità ma senza tendere alla formazione di acqua stagnante. Le rose amano una esposizione al sole e alla luce. Alcune specie stanno bene anche in penombra. Non sono adatte collocazioni in ombra, troppo umide o troppo secche. Evitate però anche luoghi molto caldi in quanto le rose qui appassirebbero molto rapidamente e sarebbero maggiormente soggette a malattie. In luoghi esposti alle correnti d’aria le piante si seccano molto velocemente.
Il periodo migliore per la messa a dimora delle rose è l’autunno. Così avranno tempo sufficiente per sviluppare le radici e attecchire prima dell’arrivo delle prime gelate. Tale beneficio si riscontrerà in primavera. Anche la condizione delle piante sarà migliore, in quanto spesso vengono riposte in luoghi refrigerati in inverno.
Per prevenire le malattie fungine, evitate di piantare le rose troppo fitte l’una accanto all’altra. La distanza corretta dipende dalla capacità di crescita delle diverse specie.
Per ogni pianta si dovrà scavare una buca adatta di circa 40 cm di profondità e larghezza. Per uno sviluppo ottimale delle piante, la buca dovrebbe essere riempita con terriccio speciale. Prima, riempite solo circa 2/3 della buca con la terra, compattatela e annaffiate le rose appena piantate. Una volta assorbita l’acqua, la buca potrà essere definitivamente riempita con la rimanente terra. Non scordate di annaffiare le piante regolarmente dopo la messa a dimora.!
La lavanda rappresenta un abbinamento perfetto per le rose. Oltre ad offrire una splendida combinazione di colori, la lavanda protegge le rose in modo naturale dagli afidi e dalle formiche.
Mantenere correttamente
La cura delle rose
Le rose giovani, piantate da poco, temono molto la disidratazione del suolo; l’irrigazione non deve essere scarsa e frequente ma, al contrario, abbondante e non troppo frequente; in questo modo le radici tendono a scendere verso il basso e sono più protette dal caldo e dal freddo. Le rose vigorose e già di una certa età sono meno esigenti e richiedono innaffiature più distanziate nel tempo, ma con estati molto calde e asciutte non potranno comunque fare a meno di irrigazioni.
Le rose in vaso richiedono innaffiature regolari e abbondanti; i vasi esposti al sole comportano una rapida asciugatura del terreno. Occorre quindi pianificare irrigazioni regolari o utilizzare un impianto a goccia che fornisca regolarmente un apporto adeguato e non eccessivo,
Importante: le foglie non vanno bagnate, per evitare il diffondersi di malattie fungine e il rischio di bruciature causate dal sole sulle gocce posate sul fogliame.
Per una crescita vigorosa e fiori magnifici, le rpsehanno bisogno di molti nutrienti in un rapporto attentamente bilanciato. Una carenza di fattori nutritivi, per esempio il Ferro, può portare allo scolorimento delle foglie e a uno stato di debolezza. Pertanto è consigliabile utilizzare ogni anno a inizio primavera COMPO Concime Rose a lenta cessione, specifico per la nutrizione delle rose sia in vaso che in piena terra: con una sola concimazione copre il fabbisogno della pianta fino a 4 mesi. Per le rose in vaso si utilizza COMPO Concime per Rose, prodotto minerale liquido con microelementi: l'Azoto favorisce lo sviluppo della pianta, il Fosforo aumenta il numero di fiori e ne intensifica il profumo, il Potassio ne esalta il colore, i microelementi evitano le carenze e favoriscono lo sviluppo generale della pianta. Va bene, naturalmente, anche per tutte le rose in giardino.
Ogni anno dovrai potare il tuo roseto applicando i principi generali della pulizia dal secco, tagliando sempre poco sopra una gemma esposta verso l’esterno. Elimina anche i rami deboli o mal posizionati. Se non ti interessa la produzione di bacche, che in alcune varietà è molto abbondante e decorativa, taglia i fiori appassiti per evitare un inutile spreco di energie.
La maggior parte delle rose sono resistenti al gelo, ma le rose in vaso fanno eccezione poiché le loro radici sono meno protette a causa del minor volume di terreno. Consigliamo una protezione invernale permeabile all'aria come iuta o una vecchia coperta che avvolge il vaso. La zolla di radici di una rosa giovane in piena terra può essere protetta accumulando terriccio intorno al fusto e coprendolo con rami e foglie di abete.
Il trapianto di una rosa il cui vaso è diventato piccolo va effettuato preferibilmente all’inizio della primavera prima che la pianta entri nella fase vegetativa. In alternativa puoi effettuare il rinvaso a fine autunno. Se la rosa è già in un vaso o cassetta molto grade che non vuoi cambiare, procedi solo al ricambio dello strato superficiale scavandolo e asportandolo il più possibile senza danneggiare le radici e sostituendolo con nuovo substrato COMPO SANA® Terriccio per rose.
Sfortunatamente, le rose non sono certo immuni da parassiti e malattie. Nelle estati miti e umide, gli agenti patogeni fungini come la macchia nera o la muffa si diffondono rapidamente. Oggi esistono agenti attivi che sono ideali per chi sceglie la lotta naturale; una buona protezione è offerta da COMPO BIO Oidio e Ticchiolatura, fungicida a base di idrogenocarbonato di sodio; crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei funghi e protegge le piante dall’attacco di oidio e ticchiolatura. COMPO BIO Piretro Pronto Uso PFnPO, insetticida di contatto ad azione rapida, è a base di piretro naturale, consentito in agricoltura biologica; protegge le rose da insetti come afidi, aleurodidi e lepidotteri defogliatori.
Questi cinque suggerimenti possono aiutarti a prevenire malattie e parassiti:
1 Scegli una posizione soleggiata e ariosa
2 Mantieni la corretta spaziatura fra le rose e con altri tipi di piante
3 Non bagnare mai il fogliame
4 Concima con regolarità rispettando i dosaggi
5 Controlla regolarmente le piante; se noti segni di malattia o parassiti, agisci immediatamente con i prodotti COMPO adatti al caso.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce