rose in vaso
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. Le rose
  6. Coltivare le rose in vaso o nelle fioriere

Coltivare le rose in vaso o nelle fioriere

Anche se non avete un giardino, potrete godere della bellezza delle rose. Alcuni tipi di rosa possono effettivamente essere piantati in vaso o nella fioriera sul balcone o sulla terrazza. Le rose stanno bene in un luogo soleggiato e arioso. Per poter godere delle rose in vaso o nella fioriera per diversi anni, la pianta dovrebbe essere rinvasata. Scoprite qui cosa dovete sapere per invasare e rinvasare le vostre rose.

Quali accortezze dovreste avere con le rose in vaso o nelle fioriere

Le rose che producono stoloni e le rose arbustive non sono adatte ad essere piantate nei vasi poiché diventano troppo alte. Spesso le rose in vaso raggiungono solo un terzo o la metà della loro altezza massima. Le più popolari sono quelle che fioriscono più spesso e che emanano un buon profumo. Come piantagione di accompagnamento si addicono le piante perenni annuali. I gerani pendenti non sono adatti ad essere piantati assieme alle rose perché assorbono molte sostanze nutritive ed entrano in conflitto con le rose. 

Tutte le fasi

Invasare e rinvasare le rose

  1. rinvasare rose

    1

    Preparare il vaso

    Per creare una riserva di acqua e per evitare acqua stagnante, per prima cosa è necessario preparare uno strato drenante di 3-4 centimetri con argilla espansa o cocci sul fondo del vaso. Per fare in modo che acqua e terra poi non si mescolino, si consiglia di porre un pezzo di tessuto permeabile sopra lo strato drenante. Quindi, riempite con della terra.

  2. rinvasare rose

    2

    Inserimento della pianta

    Ora inserite la pianta. Fate in modo che le radici non vengano piegate. Riempite il resto del vaso con terra per rose fino a 1-2 centimetri dal bordo superiore (margine per l’annaffiatura).

  3. annaffiare rose

    3

    Annaffiare e curare la rosa

    Infine, annaffiate bene la rosa e concimate all’occorrenza. Se dopo 2 anni la pianta avrà riempito il vaso di radici, dovrà essere rinvasata. Se per motivi di spazio, però, non è possibile piantare la rosa in un vaso o fioriera più grande, dovrete estrarre la pianta dal vaso vecchio. Una volta scrollata la terra dalle radici, dovrete accorciare quelle più grosse, tagliare i polloni a circa dieci centimetri e riporre la pianta nello stesso vaso.

Queste rose sono adatte ad essere piantate in vaso

Tipo di rosaColore dei fiori

"Bonica"

Fiori rosa

"Rosarium Uetersen"
Fiori rosa carico
"Margaret Merill"
Fiori bianchi
"Winchester Cathedral"
Fiori bianchi
"Golden Celebration"
Fiori giallo oro
"Schloss Glückburg"
Fiori gialli
compo image

Speciale rosa

Nel nostro speciale dedicato alle piante, troverete tutti i consigli e i suggerimenti per la giusta cura delle rose.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.