Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare broccoli
Il broccolo (Brassica oleracea var. Italica) è un cavolo cappuccio strettamente imparentato con il cavolfiore, che anche i principianti possono coltivare con relativa facilità. Gli piace il sole e preferisce un terreno ricco di sostanze nutritive che immagazzini acqua con un'alta percentuale di calcare. Possono essere coltivati vicino a cetrioli, fagioli, insalate e ravanelli. È ideale come coltura successiva agli spinaci, quando il terreno è stato sciolto dalle loro lunghe radici, il che consente ai broccoli di crescere bene. A seconda della varietà, la coltivazione di altri tipi di cavolo può essere difficile. Per prevenire l'ernia del cavolo, una malattia pericolosa per le piante di cavolo, dovresti cambiare la posizione ogni anno e tornare alla posizione originale solo dopo quattro anni.
Per poter piantare giovani piantine a maggio, i broccoli dovrebbero essere coltivati a marzo / aprile sul davanzale della finestra o in serra. Non hai modo di farlo? Nessun problema, semina a metà maggio direttamente nel letto dell'orto o in una grande vasca. Durante la semina e quando si piantano piante giovani, mantieni a una distanza di semina di 40-50 cm, in modo che i broccoli possano sviluppare foglie larghe e diffuse. Dopo 8-10 settimane, i broccoli sono pronti per la raccolta. Se semini una seconda volta a giugno / luglio, puoi raccoglierli nuovamente in autunno.
Mantenere correttamente
La cura dei broccoli
Le grandi foglie di broccoli devono essere ben curate, quindi la pianta ha bisogno di molta acqua. Innaffia le piante generosamente, anche al mattino e alla sera nelle giornate calde. Sericevono troppa poca acqua, te ne accorgi immediatamente dalle foglie cadenti e flosce. Dopo l'irrigazione, tuttavia, si riprendono molto rapidamente.
Poiché la pianta ha bisogni nutritivi elevati, necessita di concimazione aggiuntiva. È quindi meglio non piantare i broccoli direttamente in terra dopo altri consumatori pesanti o nutrire il terreno in anticipo con abbondante compost.
La parte del broccolo che consumiamo nei nostri piatti è il cosiddetto fiore della pianta, costituito da infiorescenze ancora chiuse. Per evitare un sapore sgradevole, raccogli i broccoli mentre le infiorescenze sono ancora chiuse e verdi. Per fare questo, taglia il fiore a 10-15 cm dallo stelo, comprese le foglie. Puoi lasciare che la pianta cresca un po' di più. Ulteriori piccoli capolini crescono dai boccioli laterali, che possono essere raccolti in seguito.
I broccoli non hanno una lunga durata. Vanno conservati in un luogo buio e fresco e cucinati entro 2-3 giorni. L'alto contenuto di vitamina C nei broccoli diminuisce dopo il raccolto. Puoi anche congelare i capolini, ma prima vanno sbollentati.
Di regola, le piante di broccoli sono annuali. Ma se non vuoi lasciare il tuo orto vuoto durante l'inverno, puoi piantare i cosiddetti broccoli invernali da agosto a settembre. Questi crescono molto lentamente durante l'inverno ed sono pronti per la raccolta nell'aprile dell'anno successivo.
I nasturzi o il sedano piantati nel letto proteggono i broccoli da parassiti come la farfalla del cavolo cappuccio.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione di ortaggi
Con questi prodotti fai crescere al meglio i tuoi broccoli