Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare le trombe degli angeli
Le trombe degli angeli (Datura) stanno bene in vaso ma gradiscono anche essere piantate in giardino. La pianta può raggiungere un’altezza di 1-3 metri. Avendo origine sudamericana, questa pianta ama un’esposizione soleggiata. Nelle giornate torride, tuttavia, è meglio spostarla in penombra. Una parete in muratura irradia calore nelle notti estive. Questo ha degli effetti benefici per le trombe degli angeli che si trovano nelle vicinanze. Inoltre, la parete protegge la pianta dal vento. Per fare in modo che rimanga stabile anche in caso di vento, dovrebbe essere dotata di un vaso pesante e legata ad un bastone resistente.
Per le trombe degli angeli è consigliabile un rinvaso frequente. La pianta dovrebbe essere rinvasata in terra nuova ogni due anni.
Questi fiori imbutiformi e pendenti raggiungono una lunghezza di 25-50 cm e di sera emanano un profumo intenso. Appena sfioriscono, dovrebbero essere rimossi.
Mantenere correttamente
La cura delle trombe degli angeli
Le trombe degli angeli richiedono molta acqua. Nelle giornate estive, è necessaria un'irrigazione in profondità, alla mattina e alla sera. La carenza di acqua è presto riconoscibile dalle foglie fiacche e abbassate. Si deve tuttavia evitare la formazione di acqua stagnante e quindi l’insorgere della putrefazione delle radici. Per questo, basterà provvedere ad un adeguato deflusso dell’acqua.
A causa della forte crescita e della formazione di grandi fiori, le trombe degli angeli hanno un forte bisogno di sostanze nutritive. La prima concimazione avverrà in primavera, quando la pianta mette le prime foglie e i nuovi polloni. Per agosto, le trombe degli angeli dovranno essere concimate settimanalmente con un concime liquido ricco di sostanze nutritive oppure con un concime granulare contenente sufficienti sostanze nutritive.
Nei mesi invernali, le trombe degli angeli dovrebbero stare ad una temperatura tra i 4 e i 12 °C, se esposti alla luce, oppure svernare al buio. Se riposte al buio per l’inverno, la chioma dovrebbe essere potata per metà o due terzi della lunghezza dei polloni presenti. Quanto più sarà spinta la potatura, tanto più tarda sarà la fioritura. In inverno, la pianta dovrà essere annaffiata molto poco, il pane di terra non dovrà comunque inaridire. In caso di annaffiatura eccessiva, vi è il pericolo di putrefazione delle radici. Dopo la metà di maggio, le trombe degli angeli potranno essere messe all’aperto.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti