1. COMPO
  2. Magazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Dalia (Dahlia): cura e coltivazione

Scheda informativa

Dalia

compo image
compo image
compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Sole
Cura:
alta

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure, balcone, terrazza
Altezza di crescita:
20 – 100 cm
Colore dei fiori:
Bianco, giallo, rosa, rosa shoking, rosso

Piantare correttamente

Piantare dalie

La grande varietà di un fiore splendido

Bianche, rosse, rosa, rosa, viola, arancioni o gialle, multicolori o fiammate, in dimensioni diverse: le dalie (Dahlia) abbelliscono il giardino e terrazzi con tanti colori e forme diverse e portano bellezza estiva e autunnale nel tuo mondo verde. Questa pianta appartiene alla famiglia delle margherite (Asteraceae) e arrivò dall'America centrale in Europa circa 200 anni fa. Oggi esistono oltre 20.000 varietà di dalie, tra cui molte ibride (Dahlia x Hybrida) che deliziano con i loro fiori spettacolari. A seconda della forma e della dimensione, le varietà di dalia possono essere suddivise in 15 classi diverse. Questa divisione non è una classificazione botanica, ma puramente orticola.

 

 

Quale dalia è giusta per me?

Se vuoi che la tua aiuola di dalie sia adatta alle api, è meglio scegliere dalie a fiore singolo. I fiori piatti e aperti li rendono facilmente accessibili agli insetti in cerca di polline e attirano un numero elevato di api in estate. Il fiore a disco della dalia semplice è solitamente circondato da otto petali. La varietà "Blickfang", ad esempio, fiorisce in rosa intenso. La dalia “Saitenspiel” incanta con fiori bicolore. Moltissime altre varietà si prestano a decorare uno spazio amico degli insetti utili, fra queste ci sono "Ann Breckenfelder" e "Schloss Reinbek".

La tipologia con il maggior numero di varietà è chiamata “dalie decorative”. A differenza delle dalie a fioritura aperta, qui si parla di varietà con fiori doppi. Ciò significa che il centro non è visibile. La forma dei fiori varia a seconda della varietà: sono generalmente arrotondati o appuntiti all'estremità e spesso sono curvati verso l'interno o verso l'esterno. La varietà "Tartan" attira davvero l'attenzione. Raggiunge un'altezza fino a 130 centimetri, i suoi fiori sono di colore viola intenso con punte bianche.

La classe delle dalie pompon è caratterizzata, come suggerisce il nome, dalla sua forma sferica, simile a un pompon. Le varietà hanno petali arrotolati e doppi che raggiungono il gambo della pianta. Se vuoi goderti una dalia pompon bianca pura, la varietà "Albino" è la scelta giusta, mentre la "Sieckmanns Feuerball" ha fiori rosso brillante.

 

Più c'è il sole, meglio è: la posizione giusta per le dalie

Le dalie amano il sole, quindi è bene scegliere un posto luminoso, caldo e soleggiato in giardino o sul balcone. I fiori potranno ornare aiuole, bordure o fioriere. Le dalie sono ottime anche per i bordi misti all’inglese, con altre fioriture stagionali fittamente disposte a formare un caleidoscopio di colori.

Affinché le dalie possano produrre bellissimi fiori per tutta l'estate, hanno bisogno di un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. Con un terriccio universale di alta qualità potrai creare fin dall'inizio la base ottimale per una vigorosa crescita delle dalie contribuire ad un migliore apporto di acqua e sostanze nutritive. Utilizza COMPO SANA® Terriccio Universale di Qualitá. Questo terriccio universale è composto esclusivamente da torbe della qualità più pregiata e contiene l’attivatore radicale Turbo Radici per consentire rapido sviluppo delle radici in profondità,  fiocchi di perlite per favorire il drenaggio e concime: nutrizione garantita per 12 settimane,

Se desideri piantare le dalie in un vaso o in una fioriera da balcone, ti consigliamo un terriccio speciale per piante da balcone e terrazzo, COMPO SANA® Terriccio per Piante Fiorite , ideale per garantire una continuità di fioritura con colori intensi e brillanti. Offre una migliore struttura del terreno con una buona permeabilità e un’alta capacità di trattenere l’umidità. L’attivatore radicale COMPO incrementa lo sviluppo dell’apparato radicale in profondità al fine di consentire un migliore assorbimento di acqua e sostanze nutritive da parte della pianta.

 

Dalie: il momento giusto per piantarle

A seconda che tu abbia deciso per una dalia in vaso o per una dalia tuberosa da collocare in giardino, il periodo di piantagione sarà diverso.

1. Pianta le dalie in vaso

Le dalie non sono resistenti. Pertanto, prima di piantare le dalie in vaso, aspetta che non siano più previste gelate tardive. Il periodo ideale è da metà o fine aprile in poi al Nord, anche prima nelle zone d’Italia con clima mite e costiero.

2. Pianta le dalie tuberose

Se hai deciso per i tuberi di dalia, puoi metterli in aiuola da marzo-aprile in base all’andamento climatico della tua zona. A questo punto le gelate tardive non penetrano più nel terreno e i tuberi vanno comunque ricoperti da circa tre o quattro centimetri di terra. Quando i tuberi sono germogliati e i germogli sono visibili, in genere il rischio di brinate è già passato.

Per ottenere una fioritura precoce, puoi forzare i tuberi della dalia dall'inizio di marzo: posizionali con cura in una scatola con terriccio, in un luogo luminoso a circa 16-22 gradi. Da fine marzo in poi potranno trovare un bel posto nell'aiuola che hai scelto, sviluppandosi rapidamente.

I tuberi più grandi si sviluppano molto meglio se li dividi. Tuttavia, dovrebbero esserci ancora circa tre steli su ciascun tubero affinché possa germogliare correttamente.

 

Piantare dalie in aiuole e vasi – passo dopo passo

Le dalie crescono bene sia nelle aiuole che nei vasi. L'unica cosa importante è che le piante abbiano abbastanza spazio per una crescita sana delle radici. Se desideri piantare le dalie in un'aiuola  ti consigliamo una distanza di almeno 20 centimetri tra un esemplare e l’altro, per le varietà piccole. Per le varietà più grandi è necessario mantenere una distanza di 40 centimetri, in modo che le dalie possano prosperare ampiamente.

Quando si piantano le dalie in vaso, si consiglia un vaso con un diametro compreso tra 20 e 40 centimetri. Suggerimento: per evitare ristagni d'acqua e marciume radicale, i fori di drenaggio sono indispensabili. Ciò facilita il deflusso dell'acqua in eccesso. COMPO BIO Granuplant - Pomice di qualità è una scelta ottimale. Drena l'acqua in eccesso se posizionato sul fondo dei vasi e protegge da ristagni e marciumi radicali. Inoltre, puoi miscelare i granuli al terriccio: alleggerisce il terreno grazie alla struttura porosa, aumenta l'aerazione delle radici e rilascia gradualmente l'acqua assorbita.

Le dalie tuberose in giardino

  1. Scava una buca nel terreno in modo che il tubero abbia abbastanza spazio e si trovi solo pochi centimetri sotto la superficie.
  2. Posiziona il tubero con i germogli rivolti verso l'alto nella buca preparata.
  3. Copri i tuberi con la terra.
  4. Se il terreno è asciutto, innaffia con moderazione
  5. Inserisci dei picchetti nel terreno per contrassegnare le varietà con un’etichetta (è utile e importante ricordare il nome) e sostenere le piante in seguito, durante lo sviluppo.

 

Le dalie in vaso

  1. Prima di piantare, stendi sul fondo del vaso uno strato di COMPO BIO Granuplant - Pomice di qualità e successivamente aggiungere terriccio di alta qualità, COMPO SANA® Terriccio per Piante Fiorite.
  2. Posiziona il pane radicale della piantina, se l’hai acquistata in vasetto, oppure i tuberi , se il vaso è grande e profondo.
  3. Riempi gli spazi vuoti con la terra e pressa bene il tutto.
  4. Innaffia il terreno per facilitare la radicazione.

Il nostro CONSIGLIO

Piantate a gruppi grandi e piccoli, le dalie regalano sempre un colpo d’occhio incantevole. Rispettare le distanze di impianto: Per le specie più piccole, sono sufficienti 30-40 cm, per quelle più grandi, tuttavia, servono 70-100 cm di spazio libero per una crescita sana.

Le cure per la dalia

Mantenere correttamente

Irrigazione

Le dalie apprezzano l'irrigazione regolare. Questa può variare a seconda della temperatura e delle condizioni del terreno. In questo caso può essere d'aiuto il collaudato test delle dita. Per fare questo, basta infilare il dito nel terreno per qualche centimetro e verificare se è ancora umido. Se lo è, le dalie per il momento non hanno bisogno di acqua. Non appena il terreno sarà asciutto, la tua dalia avrà bisogno di essere innaffiata.

In generale è bene tenere presente che le dalie tendono a seccare più velocemente in vaso che in aiuola, motivo per cui sono necessarie annaffiature più frequenti. È meglio annaffiare le piante regolarmente e moderatamente piuttosto che una volta di troppo non tollerano i ristagni d'acqua. Assicurati che il vaso abbia lo strato drenante e i fori sul fondo.

Concimazione

Per fornire alle dalie sostanze nutritive sufficienti fin dall'inizio, si consiglia di incorporare un fertilizzante a lenta cessione nel terreno direttamente al momento della piantagione. Una scelta consigliata è COMPO Bio Concime Organico Universale con lana di pecora, effetto concimante immediato ed effetto nutriente di lunga durata, fino a 5 mesi. Trattiene l'acqua e aiuta le piante ad affrontare meglio i periodi di siccità.

Un’alternativa è il prodotto liquido, molto pratico se la dalia è in vaso. Poiché ha bisogno di molto nutrimento, consigliamo COMPO Concime per gerani,  nutrimento minerale liquido arricchito con ferro, ottimo anche per le dalie. Dosaggio facile senza sprechi: tappo graduato con salvagoccia.

 

Pulizia delle piante

Per sostenere la crescita della dalia, è importante rimuovere regolarmente i fiori appassiti . Ciò non solo garantisce che le piante siano ben curate, ma dà loro anche l'opportunità di sviluppare nuovi fiori di grande dimensione. La pulizia impedisce la formazione di semi della dalia che consumano energia.

Le dalie come fiore reciso

Le dalie in inverno

Non appena l’autunno comincia a essere freddo, sulla dalia compaiono i primi segni del termine del ciclo di vita, in forma di foglie che anneriscono. Se vivi in una zona con inverno freddo, puoi estirpare i tuberi per ripiantarli nella primavera successiva.

 

Estrai i tuberi della dalia

Quando arriva il momento di estirpare i tuberi dal terreno, taglia il fusto della pianta a una decina di centimetri dal suolo e dissotterra con cura i tuberi con una forca da scavo. Per evitare di danneggiarli, scava con molto spazio attorno alla pianta. Lo sporco grossolano e il terriccio appiccicato ai tuberi può essere facilmente rimosso a mano, indossando i guanti; non è necessaria un'ulteriore pulizia.

Conserva le dalie al riparo dal gelo

Dopo l’estirpazione, i tuberi hanno bisogno di qualche giorno per asciugarsi in un luogo mite, al riparo dal freddo. Una volta che i tuberi si saranno asciugati, potrai eliminare quelli danneggiati e conservare quelli illesi in una scatola di cartone o cassetta, in una cantina umida. Si consiglia di conservare i tuberi in una cassetta con sabbia. Per fare questo, riempi il contenitore con un sottile strato di sabbia, sul quale poi appoggerai i tuberi. Infine, ricopri con altra sabbia. Idealmente, i tuberi dovrebbero essere conservati a una temperatura di circa cinque gradi.

Prendersi cura delle dalie durante lo svernamento

In generale è meglio controllare di tanto in tanto i tuberi per individuare eventuali macchie di marciume ogni 10-15 giorni. Se noti delle macchie di marciume, rimuovile semplicemente con un coltello. Così conservati, i tuberi aspettano la primavera per regalarti altra bellezza!

 

compo image
Quotemark

Curiosità

Presso gli Aztechi la dalia era coltivata non solo per scopi ornamentali ma anche per scopi alimentari: il tubero infatti è commestibile e veniva consumato in sostituzione delle patate. 

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.