Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la stella di Natale
La stella di Natale è la pianta di Natale per eccellenza. Con le sue brattee rosse, spesso confuse per fiori, questa pianta colora i mesi invernali. Nel suo ambiente naturale sudamericano, la si può trovare sotto forma di arbusto, con altezze fino a 6 m. Un’esposizione luminosa o assolata è la posizione ideale. Se la temperatura è leggermente più bassa, la stella di Natale sta bene in penombra. Durante la fioritura, le temperature ottimali dovrebbero aggirarsi attorno ai 18-24 °C. In estate, è possibile metterla all’aperto. Le foglie delle Stelle di Natale si colorano di rosso solamente se non ricevono più di 12 ore di luce: per questo motivo da settembre va posta in ambiente con temperatura mite e va lasciata al buio (senza luce nè naturale nè artificiale) per almeno 12 ore: per dicembre le brattee saranno nuovamente rosse.
In primavera, le stelle di Natale possono essere rinvasate in un terriccio per piante da fiori.
Mantenere correttamente
La cura della stella di Natale
La stella di Natale ha bisogno di poca acqua. Se, inserendo il dito nella terra, sentite che è già bagnata, è segno che si è ecceduto nell’irrorazione. Spesso la stella di Natale viene annaffiata troppo abbondantemente e di frequente. La pianta non tollera l’acqua stagnante, e in tal caso le foglie ingiallirebbero e la pianta morirebbe.
Da marzo ad ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata settimanalmente con un concime leggero. Rifornirà la pianta di tutte le sostanze nutritive e i microelementi essenziali di cui ha bisogno. Agisce immediatamente e garantisce un ottimo sviluppo delle piante.
Piante in fiore nella stagione fredda
COMPO suggerisce