1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Ticchiolatura della rosa: rimedi alla malattia delle rose

Scheda informativa

Ticchiolatura della rosa

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Rose
Sintomi:
Caduta delle foglie
Aspetto:
macchie sulla pagina superiore delle foglie a forma di stella, da giallo-brune a nere

Periodo di infestazioni

Descrizione

Ticchiolatura della rosa

Il diplocarpon rosae è un agente patogeno fungino e colpisce solo le rose. Sulla pagina superiore delle foglie si formano macchie a forma di stella, da giallo-brune e nere che sono in grado di propagarsi rapidamente. Il risultato è una caduta prematura delle foglie al punto che in estate avanzata rimangono a stento alcune foglie sulle piante. Anche i germogli delle rose possono essere infestati. Le rose colpite dal diplocarpon rosae non sono molto resistenti all’inverno a producono pochi fiori. L’umidità favorisce la propagazione. Il diplocarpon rosae non interagisce con una pianta ospite e sverna principalmente sulle foglie cadute.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Una concimazione con elevato contenuto di potassio previene l’infestazione. Il fogliame caduto dovrebbe essere rimosso. Potare bene le piante e garantire una buona areazione e asciugatura delle rose. Con l’insorgere delle prime macchie, trattate immediatamente le piante in modo che la malattia non si propaghi ulteriormente. All’occorrenza, ripetere il trattamento.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.