1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Maculatura fogliare

Scheda informativa

Maculatura fogliare

compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Floricole e ornamentali
Sintomi:
Macchie con centro grigiastro, margini rossi-brunastri sia sulla pagina superiore che inferiore delle foglie
Aspetto:
Successivo disseccamento e caduta precoce delle foglie. La pianta risulta sensibile a stress ambientali e colturali

Periodo di infestazioni

Descrizione

Maculatura fogliare

La maculatura fogliare è un concetto molto ampio che racchiude le malattie provocate dai funghi, che causano macchie di colore rosso-brunastro o nerastro sulle foglie. Queste macchie diventano sempre più grandi finché non confluiscono assieme. Come risultato si avranno la caduta delle foglie, una crescita stentata e la compromissione dell’aspetto estetico. L’umidità favorisce la propagazione della malattia.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Le foglie cadute (infette) sono una fonte di inoculo poiché il fungo è ancora "attivo". È dunque consigliato raccoglierle ed eliminarle, ma non nel compost! Nel periodo vegetativo irrigare sul terreno (preferibilmente con un sistema goccia a goccia), evitando di bagnare la chioma delle piante. Si consiglia di evitare un sesto di impianto troppo fitto in modo da garantire alle piante la giusta aereazione.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.