1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Insetti dannosi
  5. Bruchi

Scheda informativa

Bruchi

compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
La frutta col nocciolo e le pomacee, le piante ornamentali (quercia, acero, tiglio), rose, salice, il nespolo, le piante da balcone e da aiuola, tutte le specie di rosa
Sintomi:
Gemme e foglie giovani mangiate, defogliazione
Aspetto:
Bruchi verdi, grigi o gialli, grandi 1-1,5 cm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Bruchi

In primavera, alberi e arbusti vengono funestati da bruchi voraci. Vi sono numerose varietà che danneggiano alberi e arbusti. Nella maggior parte dei casi, i bruchi compaiono in gran numero.

I bruchi danneggiano le piante perché si nutrono delle loro foglie. In caso di infestazione marcata, può addirittura verificarsi una defogliazione. Di conseguenza, la pianta avrà troppo poche foglie per alimentarsi in modo completo e si indebolirà. Se l’albero o l’arbusto viene colpito per più anni consecutivi dall’infestazione, la pianta crescerà meno e rimarrà piccola. Le rose produrranno inoltre meno fiori l’anno successivo.

Rimedio

Come combattere i bruchi

In caso di infestazione lieve delle piante, basterà raccogliere i bruchi con le mani e smaltirli. Quando l’infestazione è consistente, a partire da aprile si dovrebbe spruzzare un insetticida sulle foglie colpite, in modo uniforme e su tutti i lati. A seconda dell’infestazione, potrete seguire un secondo trattamento. Un’altra alternativa è appendere una casetta per gli uccelli, consentendo la limitazione dell’infestazione da bruchi in modo naturale.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.