compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Ricetta pesto: basilico o rucola

Il pesto: gustoso e veloce… e non solo al basilico!

Ricetta pesto: basilico o rucola

I vasi in balcone o in giardino regalano un raccolto generoso di basilico? Non esitare a trasformarlo in una grande ricetta italiana amata in tutto il mondo, il pesto. Pur essendo di tradizione ligure, il pesto esiste in varie versioni regionali e locali. E scopri che il pesto può essere realizzato con altri ortaggi come la rucola e le foglie del sedano (ottimo, provalo!)

compo image

Cosa occorre per un ottimo pesto verde

  • Ingrediente di base: basilico, rucola o foglie fresche di sedano (circa 150 g)
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano o pecorino (circa 150 g)
  • Pinoli (50 g)
  • Aglio, sale, pepe, peperoncino e timo a piacere
  • Un barattolo con tappo a vite

Preparazione

Scotta i pinoli in una padella antiaderente ben calda senza olio per pochi istanti, finché non sono tostati e dorati, poi lasciali raffreddare un poco. Nel frattempo trita le foglie di basilico (oppure di rucola o sedano) con un poco di olio; il pesto classico è fatto nel mortaio con il pestello, lavorazione lenta e un po’ faticosa. Puoi fare questa operazione molto rapidamente nel robot da cucina o nel frullatore. Aggiungi il formaggio, i pinoli, gli insaporitori (aglio, sale, pepe, peperoncino, timo: ma non eccedere, lascia spazio al sapore dominante del basilico o di rucola e sedano!) e altro olio, continuando a frullare finché non ottieni la consistenza desiderata. Trasferisci il pesto così ottenuto in un barattolo, copri con uno leggero strato di olio, richiudi bene e poni il barattolo in frigo: si conserva per almeno un mese. Puoi anche fare piccole porzioni da surgelare, se hai a disposizione una grossa quantità di foglie.

compo image
compo image
compo image
compo image

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.