Se sei un appassionato di giardinaggio, avrai sicuramente avuto a che fare con l’argilla espansa. Le palline di argilla espansa possono essere utilizzate in molti modi per la cura del giardino e dell’orto. Le palline si ottengono cuocendo ad altissime temperature diversi tipi di argille, che vengono poi modellate per conferire la classica forma sferica. Questo materiale, estremamente versatile e leggero, è perfetto per drenare l’acqua e trattenere l’umidità, ma anche solamente per decorare le tue aiuole. Ma vediamo ora che cos’è l’argilla espansa, come usarla e perché.
Drenante, leggera, 100% naturale: le qualità dell’argilla espansa sono davvero moltissime ed è proprio grazie ad esse che questo materiale è così popolare tra gli amanti di orto e giardino. Ecco tutto quello che devi sapere per utilizzarle nel modo migliore e prenderti cura delle tue piante.
Argilla espansa: che cos’è
L’argilla espansa si trova sotto forma di palline leggere e porose. Queste palline si ottengono mediante un processo di cottura di vari tipi di argille ad alte temperature. Le argille vengono ridotte poi a materiale granuloso, ricompattato a forma di sfera.
Si tratta di un materiale al centro dell’attenzione degli appassionati di giardinaggio, ma anche degli addetti al settore edile, essendo l’argilla particolarmente apprezzata per le sue capacità isolanti.
Caratteristiche e proprietà dell’argilla
L’argilla espansa ha diverse caratteristiche, che la rendono versatile e preziosa nei giardini. Tra le proprietà più interessanti dell’argilla:
Le palline di argilla possono essere posizionate nei tuoi vasi per renderli più belli, ma anche per assicurare una crescita e uno sviluppo migliore alle tue piante.
Ecco quando e perché utilizzare l’argilla espansa nel tuo giardino:
La modalità di utilizzo delle palline di argilla espansa cambia a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere:
Scopri le biglie di argilla espansa COMPO
Se stai cercando il supporto ideale per per drenaggio, decorazione, aerazione del suolo e l'idrocoltura, le biglie di argilla espansa COMPO sono la soluzione giusta per te.
Le biglie, cotte ad alta temperatura, sono sterilizzate, chimicamente neutre e prive di germi dannosi alle piante. Possono essere impiegate con successo per la decorazione, limitando allo stesso tempo l'evaporazione dell'acqua riducendo la frequenza delle innaffiature. Impediscono inoltre la crescita di muschio ed erbacce.
In più, le biglie COMPO costituiscono uno strato drenante sul fondo di vasi, vasche e fioriere. Le radici sono così protette contro il ristagno dell'acqua e i periodi di siccità.
Ti potrebbero anche interessare: