Efficace, senza compromessi
I preparati COMPO Bio, ammessi in agricoltura biologica, sono molto efficaci a condizione di agire nelle prime fasi dell'infestazione, di qualsiasi natura essa sia. Qui troverete utili informazioni sulla protezione delle piante.
In giardino le erbe infestanti sono uno dei problemi più noti: si insidiano tra le piante e gli alberi ornamentali, nonché nelle aiuole con ortaggi. Certamente il dente di leone con i suoi fiori gialli è utile per le api e le sue foglie possono arricchire un’insalata, ma è anche vero che entra in competizione per le sostanze nutritive, luce e acqua con le piante commestibili e ornamentali.
Il diffondersi delle erbe infestanti può essere frenato in due modi: o con uno strato di pacciamatura (che sia organico o platico) oppure mediante diserbo, il modo più facile e rapido.
Su ampi spazi pavimentati o in ghiaia, COMPO consiglia Herbistop® Giardino PFnPO, diserbante totale concentrato da diluire in acqua per agire contro erbe infestanti, muschi e alghe. Si utilizza l’efficace COMPO Herbistop® Pronto Uso PFnPE contro infestanti, muschi ed alghe negli orti o sotto le piante da frutto.
Purtroppo anche gli insetti e i parassiti amano le piante ornamentali e gli ortaggi. Per non far intaccare le piante di interesse, una soluzione sarebbe quella di creare un piccolo angolo di piante spontanee che diventerà un vero e proprio habitat ideale per molte specie di insetti come coccinelle, zanzare, forbici e così via. Se, invece, le vostre piante sono già state infestate si può intervenire con appositi insetticidi.
In caso di afidi (pidocchi) o acari su piante ornamentali si può intervenire con COMPO Fazilo Pronto Uso PFnPO, mentre se le colture interessate sono piante commestibili si può utilizzare COMPO Bio NEEMEZAL® - T/S PFnPE, insetticida di origine naturale, oppure COMPO Bio Conserve™ SC PFnPE a base di spinosad, principio attivo derivante da un batterio naturalmente presente nel terreno.
Agire contro le malattie fungine si può, basta riconoscere il fungo e intervenire con il prodotto mirato.
Se le foglie presentano chiazze biancastre e polverose, che si manifestano con clima mite e afoso, si tratta di oidio (mal bianco). Un prodotto specifico, consentito in agricoltura biologica, è senz'altro COMPO Bio Tiowetting DF PFnPE.
Malattia molto comune su ornamentali come le rose e su molte specie da orto e da frutto che si manifesta con chiazze bruno/nere su foglie e frutti, è la ticchiolatura. COMPO Bio fungicida a base di rame KING PFnPE, è un ottimo prodotto che si utilizza sia per trattamenti preventivi che curativi.
Infine, altra malattia fungina famosa, è la ruggine: sotto le foglie, e in seguito anche sopra, appaiono pustole rossastre o di colore rugginoso e polverose al
tatto. Il rimedio su piante commestibili è COMPO BIO Romeo PFnPE, fungicida versatilite che agisce anche contro oidio, peronospora e botrite.
Cetrioli, zucche, lattuga, cavolo, carote e fragole sono il cibo preferito di lumache (senza guscio) e di chiocciole (con guscio). Una protezione contro questi piccoli animaletti è, ad esempio, creare dalle apposite recinzioni intorno all'orto. In caso di utilizzo di lumachicidi, COMPO offre COMPO Bio Antilumache Fer PFnPO, prodotto in granuli resistente all'umidità. Rimedio per piante ornamentali e commestibili è COMPO Bio Lumachicida Fer PFnPE, con notevole resistenza alla pioggia e alle muffe; consente una protezione affidabile e sostenibile di ortaggi, aromatiche, frutti e ornamentali.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce