La florigrafia
I fiori sono ancora tra i pensieri più apprezzati da ricevere. Il loro vantaggio? Oltre ad essere belli da vedere, possono nascondere un vero e proprio messaggio da comunicare alla persona che li riceve. Questo messaggio è quello racchiuso del “linguaggio dei fiori”, il significato che la florigrafia attribuisce ad ogni specie. Sì, perché il “dillo con un fiore” è noto fin dall’antichità: già nel Medioevo e nel Rinascimento i fiori avevano spesso significati morali ben definiti. Tuttavia, il linguaggio dei fiori è stata una modalità di comunicazione molto utilizzata nell’Ottocento, in epoca romantica. Proprio da queste premesse abbiamo raccolto qui i significati più comuni associati ai fiori e come sceglierli in base al messaggio “nascosto” che vuoi comunicare. Iniziamo subito.
Ogni colore nasconde un significato, se associato ai fiori:
Iniziamo dal più nobile dei sentimenti: l’amore. Come trasmetterlo con un fiore? Sicuramente con un grande classico: le rose. Attenzione però al colore: le rose rosse simboleggiano amore e passione, quelle rosa la dolcezza, quelle bianche la purezza, ma quelle gialle significano gelosia.
Non solo rose però: ad esempio, la primula simboleggia il primo amore e il ciclamino significa “amore incondizionato”.
Veniamo ora ai fiori per comunicare amicizia e affetto. Sicuramente un dono gradito può essere il Fiordaliso, che simboleggia sincera amicizia. In aggiunta, c’è sicuramente la fresia, che rappresenta “amore platonico” e, in un certo senso, perfetto da regalare ad un amico. Altro dono gradito è la Camelia che, per la sua perfezione, viene associato alla profonda ammirazione; può essere regalata, ad esempio, per congratularsi di un traguardo raggiunto.
Anche la Gardenia, che esprime simpatia, può essere regalata in amicizia.
Veniamo ora ai fiori da regalare per esprimere purezza.
Un vero emblema della purezza è il Giglio bianco. Questo fiore viene infatti utilizzato spesso nei matrimoni ed è molto presente nelle immagini sacre. La leggenda narra che il giglio bianco spuntò proprio nel punto in cui caddero le lacrime e il sudore di Gesù negli ultimi momenti della sua vita.
Anche la rosa bianca viene associata alla purezza, così come il lillà bianco.
Se vuoi trasmettere ad una persona che ami felicità e positività, puoi scegliere un girasole. Avendo una forte radice etimologica, ma anche un legame fisico con il sole, il significato del girasole è associato alla luce, alla gioia e alla felicità.
Come suggerisce il nome, anche il tronchetto della felicità viene regalato perché di buon auspicio.
Ti potrebbero anche interessare questi articoli
I prodotti per coltivare da sé i fiori