compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Fioriture precoci colorate per il balcone - 3 idee facili e belle

Fioriture precoci colorate per il balcone - 3 idee facili e belle

L’arrivo della primavera è un richiamo irresistibile per chi ama la natura. Nei giardini cominciano ad apparire i primi fiori, ma anche in terrazzo e balcone puoi regalarti qualche preziosa meraviglia di stagione che chiede poche attenzioni e segnala il rinnovo della vita naturale, regalando ottimismo. Ecco qualche consiglio utile.

compo image

IDEA 1

Un sogno in bianco e rosso

Il rosso, colore dell’energia, è ideale per ritrovare la vitalità della natura sotto i tuoi occhi. Le primule a fiore rosso sono poco costose e durevoli, perfette per le tue ciotole e cassette. Ti proponiamo una soluzione insolita, utilizzando le primule rosse con fioriture bianche che ne aumentano la visibilità con un contrasto molto tonico. Nel tuo garden center di fiducia puoi scegliere le sassifraghe, che formano cuscini fioriti, oppure le margheritine bianche, o ancora la diascia, fiore molto durevole, la lobularia anch’essa di lunga durata in fiore, e la bella nemesia che rimane fiorita per tutta l’estate: potrai sostituire le primule a fine fioritura con altre piante estive, come i tagete.

 

compo image

IDEA 2

Eleganza sobria

La nostra seconda proposta primaverile per il balcone e il terrazzo punta su colori  freschi. Abbiamo scelto una piccola lavanda, ancora senza fiori ma con l suo bel ciuffo di foglie grigio-argentee, e le deliziose violette, bianche o lilla. Puoi completare la composizione con altre piantine con fiori piccoli: non devono soverchiare le violette. Qui abbiamo usato la Mühlenbeckia, che ha piccole foglie e delicati fiorellini bianchi. Inoltre, sarà divertente e creativo completare il vaso con oggetti naturali: piccoli pezzi di legno raccolti nel bosco o in spiaggia, oppure qualche bel sasso dalla forma e colore piacevoli, la cui presenza accentua l’effetto di freschezza spontanea e naturale di questa composizione consigliata per una zona semiombreggiata.

 

compo image

IDEA 3

Fioriture precoci nell’orto rialzato

I cassoni destinati alla coltivazione di ortaggi sono una scelta perfetta in balcone e terrazzo. Puoi iniziare a seminare già a marzo e trapiantare i primi ortaggi. Oltre alle prime deliziose lattughe e alle piante aromatiche, in marzo puoi piantare anche fiori edibili, che si accostano perfettamente agli ortaggi. Le viole del pensiero, se coltivate con metodi biologico (com’è d’obbligo per i tuoi ortaggi) potranno completare le tue insalatine primaverili. Altri fiori commestibili che puoi seminare o trapiantare ora sono la borragine dai piccoli fiori lilla, i fiorellini del basilico, il nasturzio e molti altri, che aggiungono sapore e bellezza ai tuoi piatti.

 

UN CONSIGLIO PER IL TUO BALCONE

Quando creare ciotole e cassette con i fiori di stagione?

Ciò che trovi ora nei punti vendita viene da serre a temperature controllate (viole, primule ecc.); si tratta di piante resistenti, ma se nella tua zona marzo è molto freddo, con il rischio di gelate notturne, ti conviene spostare i vasi e ciotole in una zona un po' riparata o proteggerli con un velo di non tessuto, da togliere alla mattina se durante la giornata le temperature si alzano. In questo modo i fiori non subiscono uno stress termico dannoso.

ECCO COME SI FA

Preparare vasi e cassette, passo dopo passo

  1. compo image

    1

    Prepara il vaso

    Affinché i tuoi fiori crescano sani e forti, è importante scegliere un contenitore che offra spazio sufficiente. Per prima cosa riempilo con uno strato drenante: utilizza COMPO Biglie d’argilla espansa, per uno spessore di circa due dita. Questo strato evita ristagni d'acqua e migliora l'aerazione delle radici. Poi stendi uno strato di COMPO SANA® Terriccio per Piante Fiorite, ricco di sostanza organica.

  2. compo image

    2

    Prepara le piante

    Svasa le piante con molta delicatezza: la zolla di radici deve rimanere integra, perché sono le piccole radici esterne che per prime attecchiranno nel terriccio. Se la zolla è troppo compatta smuovila un poco, senza spezzarla. Se prima di svasare noti che il terriccio nel vasetto è molto asciutto, inumidisci leggermente: ciò favorisce poi un rapido attecchimento con minore stress per la pianta.

  3. compo image

    3

    Colloca le piante nel vaso

    Posiziona le piante nel contenitore che hai scelto rispettando una certa distanza. Alcune, come le primule, crescono poco; altre, come i garofanini, avranno invece bisogno di spazio per allargare le radici e il fogliame. Gli spazi tra le piante vanno riempiti con un po' di terra da pressare leggermente. Tutto quello che devi fare ora è prendere l'annaffiatoio e fornire acqua; assicurati di non versare l'acqua direttamente sui fiori per non danneggiarli.

11 fiori primaverili per il giardino e il balcone

Ti presentiamo i nostri fiori precoci preferiti, con i quali puoi abbellire il tuo giardino, balcone o terrazzo.

Vai all'articolo

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.