La primavera è la stagione più attesa per chi ama la natura. Da sempre viene definita come una stagione di rinascita: è proprio durante i mesi primaverili che il freddo lascia il posto ai primi caldi, riempiendo di vitalità i nostri balconi. I fiori di primavera sono coloratissimi e possono dare nuova vita al tuo piccolo angolo green in città. Ci sono diverse varietà di fiori che si adattano perfettamente ai climi miti della primavera e sono, allo stesso tempo, estremamente facili da curare anche se hai poco tempo a disposizione. Se vuoi dare sfogo al tuo pollice verde “urbano”, ecco i nomi dei fiori di primavera più belli per colorare la tua casa.
Tra i primi fiori che sbocciano in primavera c’è sicuramente il crocus. Una delle caratteristiche migliori dell’elegante crocus è la sua eccezionale resistenza: la pianta tollera il freddo invernale e il caldo estivo, dal momento in cui si trova in riposo vegetativo. I crocus fioriscono in primavera o in autunno, quando l'umidità offre le migliori condizioni per lo sviluppo.
Quando pensi alla primavera probabilmente immagini la fioritura delle primule. Le primule rappresentano il fiore della bella stagione per eccellenza. Se, una volta, la primula veniva chiamata “fiore pallido” a causa dei suoi colori spenti, oggi con l’introduzione delle nuove varietà questo fiore è uno dei più colorati in assoluto. Anche in questo caso, le primule sono semplicissime da curare: richiedono poche attenzioni, possono colorare il balcone e l’androne della tua casa e, se innaffiate con regolarità, durano a lungo.
Gli anemoni appartengono alla famiglia delle Ranunculaceae, tra le più ricche e variegate famiglie presenti in botanica: contiamo, infatti, più di 100 varietà. Questo splendido fiore di primavera è perfetto per essere disposto in vasi a terra o in aiuole ed è perfetto per adornare il balcone o il terrazzo. L’anemone fiorisce con temperature miti (dai 14 ai 20 gradi) e, per questo, fa parte dell’elenco dei fiori primaverili per eccellenza. Qualche consiglio per la sua cura?
Il geranio è una delle piante che vediamo più spesso sui balconi. Esistono diverse varietà di questo fiore: il geranio zonale ha foglie tondeggianti, leggermente lobate, vellutate e con una macchia circolare marrone; il geranio parigino ha la caratteristica di essere ricadente. Questo fiore, zonale o parigino, è estremamente facile da piantare e da curare: teme il freddo e predilige un’esposizione al sole. Richiede annaffiature regolari e abbondanti, che andranno diradate in autunno..
Un altro fiore di primavera amatissimo è l’azalea. L'azalea ha foglie persistenti, piccole, ovate oppure oblunghe e picciolate. In genere si acquista in inverno ma, allo stato naturale, fiorisce in marzo, aprile e maggio. Questo la rende uno dei fiori primaverili per eccellenza, che regala bellissime tonalità dal bianco al fucsia. L’azalea predilige gli spazi esterni come i balconi e ama la penombra e terreni acidi. Per prenderti cura della tua azalea, ti consigliamo un’innaffiatura regolare e abbondante, evitando però di bagnare le foglie e “annegare” la pianta.
I prodotti per i tuoi fiori di primavera
Potrebbero interessarti anche questi argomenti