Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare piante perenni
Le piante perenni sono piante plurienni, erbacee che si rinnovano ogni anno a livello sotterraneo e mettono nuove foglie e fiori. Esistono molteplici piante perenni con requisiti di esposizione molto diversi. Le indicazioni a riguardo sono solitamente riportate sull’etichetta del vaso di acquisto. Ecco alcuni esempi:
Preparate l’aiuola con cura. Tutte le erbe infestanti, come la gramigna e l’erba girardina, devono essere eliminate e il terreno deve essere smosso. Le piante perenni amano un terreno ben ossigenato. Dovrebbe essere in grado di trattenere le sostanze nutritive e l’umidità. Le piante perenni non sopportano l’acqua stagnante.
Nonostante le diverse necessità delle varie specie, alcuni aspetti generali devono essere presi in considerazione:
Mantenere correttamente
La cura delle piante perenni:
Innaffiate le piante perenni con regolarità, ma evitando di formare acqua stagnante.
Il concime per conifere con guano si addice perfettamente alle necessità di queste piante
Dopo la prima fioritura, alcune piante perenni dovrebbero essere potate. In autunno fioriranno per la seconda volta.
Molti danni sono causati, in inverno, dalla evaporazione. Con il sole invernale la pianta tende a seccarsi e ad assumere una colorazione marrone. Coprendo le piantare, potremo proteggerle e non seccheranno. Sarà anche importante interrompere per tempo la concimazione. A giugno, al più tardi, le piante non dovrebbero più essere concimate.
Se preferite evitare la dissemina, recidete i pedicelli subito dopo la fioritura. Se invece volete che la pianta perenne si propaghi attraverso i propri semi, allora lasciate pure al loro posto i pedicelli.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
COMPO suggerisce