Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare l’agrifoglio
Essendo una pianta invernale sempreverde, l’agrifoglio predilige una esposizione luminosa o in penombra. Se l’arbusto rimane esposto per più ore all’irraggiamento diretto del sole, in inverno potrebbe insorgere qualche pericolo per le foglie e i rami sottili. In caso di eccesso di calore combinato al gelo, l’umidità nell’arbusto inizia a evaporare. Il legno gelato non sarà poi più in grado di assorbire nuova acqua dal terreno. In giardino, quindi, sta particolarmente bene anche all’ombra di alberi più alti. L’agrifoglio non ha particolari esigenze per quanto riguarda le peculiarità del terreno, solo non sopporta il terreno ricco di calcare, argilloso. Potreste rendere più soffici terreni di questo tipo, aggiungendovi della sabbia o humus di fogliame.
Per un buon sviluppo delle radici, piantate l’agrifoglio in primavera purché non siano previste gelate. Per il giardino di casa, è consigliato l’acquisto di una pianta giovane precoce. Nella scelta, dovreste prestare attenzione all’altezza definitiva che raggiungerà la pianta. Con la disponibilità di specie piccole da vaso, e di arbusti particolarmente fitti per la piantagione nelle siepi, per ogni progetto da giardino c’è la pianta adatta.
Prima della messa a dimora, il pane di terra dell’agrifoglio dovrebbe essere messo a bagno finché non sarà completamente intriso d'acqua. Per un miglior attecchimento, può essere aggiunto del compost nella buca della messa a dimora.
Chi vorrà godere della bellezza delle bacche dell’agrifoglio che dal bianco maturano e diventano rosse, dovrà piantare nelle vicinanze due piante (una "maschile" e una "femminile") che renderanno possibile l'impollinazione.
Mantenere correttamente
La cura dell’agrifoglio
Una volta che avrà attecchito, l’agrifoglio non avrà bisogno di cure particolari nell’aiuola in giardino. Tuttavia, dovrete fare in modo che questo sempreverde venga annaffiato anche in inverno nei giorni senza gelate, durante periodi di siccità prolungati.
In primavera, la crescita e la robustezza dell’agrifoglio possono essere favorite usando un concime come il ferro liquido.
L’agrifoglio è una pianta estremamente robusta. Per la maggior parte, le specie di agrifoglio resistono alle temperature invernali fino a -15 gradi Celsius e solo le piante giovani e quelle in vaso necessitano di una protezione in caso di inverni rigidi.
Le piante di agrifoglio sopportano molto bene la potatura e in linea di principio potrebbero essere tagliate in qualsiasi momento. Nella condizione ideale, tagliate l’arbusto a primavera con una forbice da siepi meccanica che non danneggi il fogliame. Riguardo la portata della potatura, dovreste considerare che l’agrifoglio è un arbusto dalla crescita molto lenta che sarà in grado di recuperare le dimensioni dopo una potatura spinta solo dopo diversi anni.
COMPO suggerisce