1. COMPO
  2. Magazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da giardino
  5. Agrifoglio (Ilex): proprietà, cura e potatura

Scheda informativa

Agrifoglio (Ilex)

compo image
Oltre alla specie selvatica, con le sue foglie verde scuro, sono state create coltivazioni ornamentali quali l’Argentea Marginata, di aspetto molto gradevole grazie alle foglie marginate di bianco.
compo image
L’agrifoglio del Giappone è molto simile al bosso, da qui la sua sempre crescente popolarità. A differenza del bosso però, questa pianta arbustiva sempreverde è molto più resistente ai danni causati dalla piralide.
compo image
L’ilex verticillata, detto anche Winterberry (bacca invernale) è una delle poche varietà di agrifoglio che in inverno perde le foglie. Le bacche di un bel colore rosso vivo ornano i rami nudi fino a inverno inoltrato.

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Mezz’ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Balcone, terrazza o giardino
Altezza di crescita:
Fino a 15 m
Colore dei fiori:
Bianco tendente al giallo

Piantare correttamente

Piantare l’agrifoglio

Esposizione:

Essendo una pianta invernale sempreverde, l’agrifoglio predilige una esposizione luminosa o in penombra. Se l’arbusto rimane esposto per più ore all’irraggiamento diretto del sole, in inverno potrebbe insorgere qualche pericolo per le foglie e i rami sottili. In caso di eccesso di calore combinato al gelo, l’umidità nell’arbusto inizia a evaporare. Il legno gelato non sarà poi più in grado di assorbire nuova acqua dal terreno. In giardino, quindi, sta particolarmente bene anche all’ombra di alberi più alti. L’agrifoglio non ha particolari esigenze per quanto riguarda le peculiarità del terreno, solo non sopporta il terreno ricco di calcare, argilloso. Potreste rendere più soffici terreni di questo tipo, aggiungendovi della sabbia o humus di fogliame.

Piantagione:

Per un buon sviluppo delle radici, piantate l’agrifoglio in primavera purché non siano previste gelate. Per il giardino di casa, è consigliato l’acquisto di una pianta giovane precoce. Nella scelta, dovreste prestare attenzione all’altezza definitiva che raggiungerà la pianta. Con la disponibilità di specie piccole da vaso, e di arbusti particolarmente fitti per la piantagione nelle siepi, per ogni progetto da giardino c’è la pianta adatta.

Prima della messa a dimora, il pane di terra dell’agrifoglio dovrebbe essere messo a bagno finché non sarà completamente intriso d'acqua. Per un miglior attecchimento, può essere aggiunto del compost nella buca della messa a dimora.

Il nostro CONSIGLIO

Chi vorrà godere della bellezza delle bacche dell’agrifoglio che dal bianco maturano e diventano rosse, dovrà piantare nelle vicinanze due piante (una "maschile" e una "femminile") che renderanno possibile l'impollinazione.

Mantenere correttamente

La cura dell’agrifoglio

Irrigazione:

Una volta che avrà attecchito, l’agrifoglio non avrà bisogno di cure particolari nell’aiuola in giardino. Tuttavia, dovrete fare in modo che questo sempreverde venga annaffiato anche in inverno nei giorni senza gelate, durante periodi di siccità prolungati.

Concimazione:

In primavera, la crescita e la robustezza dell’agrifoglio possono essere favorite usando un concime come il ferro liquido.

Misure per l’inverno:

L’agrifoglio è una pianta estremamente robusta. Per la maggior parte, le specie di agrifoglio resistono alle temperature invernali fino a -15 gradi Celsius e solo le piante giovani e quelle in vaso necessitano di una protezione in caso di inverni rigidi.

Potatura:

Le piante di agrifoglio sopportano molto bene la potatura e in linea di principio potrebbero essere tagliate in qualsiasi momento. Nella condizione ideale, tagliate l’arbusto a primavera con una forbice da siepi meccanica che non danneggi il fogliame. Riguardo la portata della potatura, dovreste considerare che l’agrifoglio è un arbusto dalla crescita molto lenta che sarà in grado di recuperare le dimensioni dopo una potatura spinta solo dopo diversi anni.

compo image
Sia le foglie che le bacche dell’agrifoglio europeo sono altamente velenose, per questo l’arbusto dovrebbe essere piantato fuori dalla portata di mano di bambini e animali domestici.

Le piante in inverno

Cosa mettere sul balcone

LEGGI QUI

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.