1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Peronospora del pomodoro: rimedi e trattamenti

Scheda informativa

Peronospora del pomodoro

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Pomodori e patate
Sintomi:
appassimento e morte rapida del fogliame delle piante
Aspetto:
macchie verde-grigiastre, poi marroni sulla foglia, strato grigio di funghi sulla pagina inferiore delle foglie, nei bordi delle macchie

Periodo di infestazioni

Descrizione

Peronospora del pomodoro

La peronospora del pomodoro è provocata da un agente patogeno fungino. Nelle piante di pomodori, appaiono delle macchie sulle foglie, dapprima grigio verdi e poi marroni, che si espandono molto velocemente. I frutti mostrano macchie marroni. La forma durevole di questo fungo persiste nel terreno e quando si creano le condizioni favorevoli (caldo umido con temperature sopra i 15 °C) da fine giungo attacca prima le foglie che si trovano vicino al terreno.

L’agente patogeno, la phytophthora, viene solitamente trasmesso alla pianta ospite dall’acqua di piovana o di irrigazione. In condizioni favorevoli, la malattia può progredire rapidamente.

Lo stesso fungo attacca anche le patate (peronospora), tanto che si può avere un’infestazione anche tramite patate malate. Pertanto, pomodori e patate devono essere necessariamente piantati ad una distanza di sicurezza. 

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Ecco alcuni passi per curare la peronospora sui pomodori:

  1. Riduzione dell'umidità: Riduci l'umidità intorno alle piante di pomodoro. Irriga le piante alla base al mattino per permettere l'asciugatura durante il giorno. Evita il più possibile di bagnare direttamente le foglie.
  2. Aerazione: Assicurati che le piante abbiano spazio sufficiente per una buona circolazione dell'aria. Piantale a distanza adeguata l'una dall'altra per favorire la ventilazione. Se possibile lontano dalle patate
  3. Potatura: Rimuovi le foglie e i rami colpiti dalla peronospora. Assicurati di disinfettare gli attrezzi da potatura per evitare di diffondere ulteriormente l'infezione.
  4. Fungicidi:  Utilizza un fungicida a base di rame e applicalo seguendo attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta. È consigliabile iniziare l'applicazione prima che compaiano i sintomi o al primo segno di infezione.
  5. Rimedi naturali: Alcuni rimedi naturali, come COMPO BIO Zeolite, potenzia le naturali difese delle piante contro la peronospora. Questo deve essere applicato sulle foglie per aiutare a controllare l'infezione.
  6. Cure generiche: Mantenere i pomodori sani attraverso una corretta fertilizzazione, una buona esposizione alla luce solare e una pulizia regolare delle foglie può aiutare a prevenire l'insorgenza della peronospora.

 

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.