Estate, sole, tempo degli asparagi: cosa c'è di più bello? Per goderci al meglio la stagione degli asparagi fino a metà giugno, abbiamo creato per voi una deliziosa ricetta di focaccia con asparagi verdi.
La focaccia è un classico della cucina italiana. La deliziosa focaccia a base di pasta lievitata è tipicamente condita con olio d'oliva, sale ed erbe aromatiche, ma può anche essere condita con altri ingredienti se lo si desidera.
Per questa ricetta, oltre agli asparagi verdi, abbiamo scelto anche alcuni pomodorini: donano una leggera dolcezza e danno più succosità al pane. Prezzemolo, erba cipollina e pepe colorato conferiscono inoltre alla focaccia una nota aromatica e speziata. E se vi piace potete spolverare con un po' di parmigiano i pezzi di focaccia per finire.
Giugno è il mese degli asparagi. Per gli asparagi verdi che utilizziamo per la ricetta, invece, di solito finisce a metà giugno.
Per una teglia
Per la pasta lievitata:
Per la copertura:
Ecco fatto!
Iniziamo prima con l'impasto lievitato, perché poi si lascia riposare un po'.
Mentre l'impasto lievita, possiamo rivolgere la nostra attenzione al ripieno:
E ora l'impasto torna in gioco:
UN DELIZIOSO RICORDO
Se stai ancora cercando un gustoso souvenir per la prossima festa in giardino, questa ricetta della focaccia è perfetta: il pane italiano con asparagi verdi e pomodorini non solo ha un sapore incredibilmente buono, ma ha anche un aspetto delizioso.
Vi auguriamo buon divertimento e buon divertimento!