La notte del 31 dicembre, per salutare a dovere l'anno che se ne va e dare il benvenuto al 2022, alcune tradizioni non devono mancare. Il brindisi di mezzanotte è una di queste. COMPO ha pensato per voi ad un cocktail di Capodanno rinfrescante e aromatico con rosmarino e pompelmo!
Se siete fanatici del pompelmo o del rosmarino, adorerete questa ricetta per cocktail. Potete variare a piacimento il rapporto di miscelazione tra succo di pompelmo e spumante. Se volete un gusto un po' più intenso, aggiungete un po' più di succo di pompelmo. Se troppo intenso, potete riempire il bicchiere di spumante. Se preferite il prosecco, potete anche sostituire lo spumante con il prosecco. Inoltre, il cocktail di Capodanno può essere creato con o senza alcol. Al posto del classico spumante, utilizzate semplicemente una variante di spumante o prosecco analcolico.
Per quattro persone
Per lo sciroppo:
Per il cocktail:
1
Per prima cosa si tratta di preparare lo sciroppo, detto anche sciroppo di zucchero. Dovreste pianificare almeno un'ora per questo. È possibile preparare lo sciroppo anche con qualche giorno di anticipo, poiché tende a conservarsi bene. Mettete in una casseruola acqua e zucchero in parti uguali e portate brevemente a bollore. Quindi abbassate un po' la fiamma e fate in modo che lo zucchero non bruci. Ora potete far sobbollire la miscela di acqua e zucchero per circa cinque minuti.
2
Spegnete il fornello e aggiungete due o tre rametti di rosmarino alla miscela di acqua e zucchero. I rametti possono ora essere immersi nello sciroppo di zucchero per un'ora. Quindi rimuovete nuovamente il rosmarino e riempire lo sciroppo in una bottiglia sterile con tappo a vite. Ora potete conservare lo sciroppo in un luogo fresco e buio o utilizzarlo direttamente per il vostro cocktail di Capodanno.
3
Per il cocktail pompelmo-rosmarino occorrono due pompelmi per quattro bicchieri. Dimezzatelo e tagliate quattro spicchi sottili. Mettete da parte le quattro colonne e spremete bene le metà del pompelmo.
4
Ora mettete uno o due cubetti di ghiaccio in ogni bicchiere. C'è anche un rametto di rosmarino, uno spicchio di pompelmo e un cucchiaio di sciroppo di zucchero. Ora potete riempire il bicchiere con il succo di pompelmo appena spremuto e lo spumante in un rapporto di 1 a 2. Se lo desiderate, potete anche aggiungere un po' meno succo.
Con questo rinfrescante cocktail al pompelmo vi auguriamo un meraviglioso capodanno e un felice anno nuovo!
A proposito: se state ancora cercando un dessert insolito per le vostre Feste, provate la nostra ricetta per dei deliziosi cupcake natalizi al cioccolato con rosmarino!