Da qualche anno si è diffusa anche in Italia la pratica del taglio del prato con rilascio sul terreno dei resti finemente triturati, per arricchire il tappeto erboso di sostanza organica. Questa pratica si chiama “mulching” (che in inglese significa “pacciamatura”) e viene effettuata con l’impiego di appositi tosaerba dotati del sistema di taglio e triturazione idoneo. Chi si prende cura del manto erboso può quindi chiedersi se vale la pena di scegliere questa modalità di gestione del taglio, e quali sono i reali effetti utili, perché da un lato il mulching del prato dovrebbe fornire più nutrienti nel terreno, ma può formare uno strato secco e compatto che rischia di causare qualche problema. Qui ti parleremo dei vantaggi e svantaggi della pacciamatura del prato ottenuta con il taglio mulching per darti maggiori possibilità di decidere bene e di ottenere un prato sano e forte.
Contrariamente alla falciatura dell'erba convenzionale, il sistema mulching si avvale di uno speciale tosaerba che tritura l'erba tagliata durante il processo di falciatura. Le erbe del prato tagliate rimangono quindi distribuite sul terreno come sostanza organica ricca di nutrienti vegetali. In genere i rasaerba robotizzati hanno il sistema mulching e tagliano il prato due o tre volte a settimana: con un processo di falciatura regolare, la quantità di erba tagliata è così piccola che può anche rimanere sul prato, senza creare problemi particolari.
Con un tosaerba classico, invece, l'erba falciata non viene sminuzzata. Per questo motivo, deve essere rastrellata dopo la falciatura o raccolta direttamente nel sacco di raccolta durante il taglio. Se lasci i fili d'erba tagliati sul prato, il manto erboso otterrebbe meno luce e ossigeno e potrebbe iniziare a marcire. Occorre quindi pensare in anticipo alla tecnica giusta e alle condizioni idonee per ottenere un effetto mulching efficiente e utile per la salute del prato.
Ma perché dovresti provare la tecnica del mulching? Rispetto alla falciatura convenzionale, ci sono diversi vantaggi che vale la pena di considerare attentamente.
Quindi ci sono molte buone ragioni per cui dovresti utilizzare la tecnica del mulching. Ma per quanto riguarda gli svantaggi?
In linea di principio, ci sono solo pochi svantaggi quando si tratta di mulching del prato, ma dovresti considerare alcuni aspetti prima di acquistare un tosaerba dotato di questo sistema di taglio, perché se alcuni requisiti non vengono soddisfatti, il mulching del prato può avere un effetto negativo. Due aspetti in particolare vanno sottolineati.
Puoi risparmiare tempo e lavoro se utilizzi un rasaerba robotizzato che falcia il prato due-tre volte a settimana, rilasciando sul terreno l’erba sminuzzata.
In generale, il taglio regolare del prato con sistema mulching limita sensibilmente la formazione e la diffusione di molte erbe infestanti, che non amano essere tagliate soprattutto quando sono appena spuntate, e quindi spariscono anche se erano germogliate. La pratica regolare del taglio mulching può prevenire la formazione di semi e quindi l'emergere di nuove erbacce. Occorre però fare attenzione: se le infestanti sono già cresciute e stanno producendo i semi, il taglio, mulching o tradizionale, può contribuire alla loro proliferazione, spargendo i semi un po’ ovunque. In quel caso è dunque meglio effettuare un trattamento diserbante selettivo per infestanti a foglia larga o per graminacee, e solo successivamente riprendere i tagli mulching con molta frequenza e regolarità.
Se vuoi utilizzare il taglio mulching, prima di acquistare un nuovo tosaerba dotato di questa funzione sminuzzante devi valutare i vari aspetti. In zone piovose anche in estate e con aree ombreggiate è meglio scegliere la falciatura convenzionale con successiva raccolta dell’erba (o raccolta in simultanea, con un tosaerba dotato della funzione convogliante nel sacco di raccolta). Se la tua zona in estate è molto umida, calda e afosa, anche queste condizioni ambientali potrebbero non essere l’ideale, quanto meno nei mesi centrali dell’estate, mentre potrebbe essere una buona opzione usare il sistema mulching dall’inizio della primavera all’inizio dell’estate e ancora da agosto a fine stagione, per fornire continuamente sostanze nutritive al prato, prevenire le erbacce e far lavorare un comodo tosaerba robotizzato.
Non dimenticare che il taglio mulching ha vantaggi importanti: non è necessario smaltire l'erba tagliata e non è necessario concimare spesso. Secondo uno studio dell'Università di Vienna, il tempo risparmiato con questo tipo di gestione è pari al 20% del tempo necessario con la falciatura convenzionale, complessivamente. Quindi è in realtà un buon consiglio per ottenere un bel prato con poco impegno e pochi costi di manutenzione.
Se decidi dopo un'attenta considerazione di voler usare il sistema mulching per il tuo prato, dovresti seguire questi cinque suggerimenti:
Prodotti che potrebbero interessarti