Sei un amante delle piante grasse? Beh, se anche tu sei attratto dalle succulente e sogni di allestire un piccolo angolo "spinoso" in casa o in giardino, ti interesserà sicuramente sapere quali sono le piante grasse rare e particolari in cui ti potresti innamorare. La famiglia delle piante grasse abbraccia tantissime specie diverse: tra queste, ce ne sono alcune molto comuni e altre decisamente più rare. La bellezza delle cactacee regala un tocco esotico a qualunque ambiente e sono perfette anche per chi ha ancora poca dimestichezza con il giardinaggio. Se stai cercando una succulenta per abbellire la tua stanza o balcone, o da regalare ad una persona speciale, continua nella lettura: ecco delle piante uniche e spettacolari.
Che tu abbia poca esperienza con i cactus o un esperto coltivatore di piante esotiche, questa guida è perfetta per orientarti nella scelta di nuove piante grasse da inserire nella tua collezione. Ecco quali sono:
Originaria del sud del Perù, questa particolare pianta cresce bene in condizioni di luce intensa, sia all'interno che all'esterno delle case. Non ama le temperature inferiori ai 5° C e i ristagni idrici. La sua particolarità? In estate regala dei bellissimi fiori color rosso-rosa.
Una delle piante grasse più insolite grazie alla sua superficie ondulata. Si tratta di una pianta grassa originaria del Messico che vive bene in ambienti arieggiati e al riparo dai raggi diretti del sole. Le spine partono da una base che crea una costolatura di consistenza quasi lanosa e di colore giallognolo; con la sua forma contorta e ondulata si presenta come pianta ornamentale.
Questa pianta di piccole dimensioni può raggiungere i 5-6 cm di diametro e i 4 cm di altezza. Molto decorativa, facile da coltivare, e poco ingombrante, dona fiori molto decorativi e vistosi, dando un tocco unico a qualunque casa. Questa varietà ama i luoghi semiombreggiati.
Di un colore verde intenso e con una forma bizzarra, che somiglia un po’ al dorso di un dinosauro, questa succulenta tollera le alte temperature. In primavera fiorisce e i suoi frutti rossi e molto dolci sono commestibili.
Altra pianta davvero affascinante. Si tratta di una cactateca con tronco eretto, i cui aghi affilati sono nascosti da una densa superficie lanosa. Nel suo habitat naturale, può crescere fino a più di 2 metri d’altezza! Le fioriture sono notturne e avvengono solo dopo i 30 anni di età circa, quando la pianta raggiunge la maturità.
I cactus hanno un posto speciale nel tuo giardino? Non dimenticare di prendertene cura con prodotti specifici e pensati per le loro particolari esigenze.
Altri articoli interessanti sui cactus