Il giardino, che sia pubblico o privato, può offrire una casa non solo a fiori e piante ma anche agli insetti utili. Aiutare le api, i bombi, le farfalle, ma anche rospi, lucertole e mammiferi come ricci, faine e donnole, è sicuramente un bel regalo che potrete fare a loro, ma anche alla natura.
In Europa centrale vi sono oltre 500 specie di api, importantissimi insetti in quanto responsabili dell’impollinazione delle piante. Tutte le specie di api - eccetto quelle mellifere - sono conosciute come api selvatiche. Quest'ultime amano il sole tanto da essere attratte dalle case a causa della radiazione termica. Non presentano un comportamento aggressivo e, solitamente, si rifugiano delle cavità dei muri o all'interno di steli, materiali di legno o in vegetali morti. Purtroppo le api sono tra gli insetti in via di estinzione; negli ultimi 20-30 anni sono diminuite di molto. Il motivo è la scarsità di cibo, oltre alla mancanza di luoghi per la riproduzione e lo svernamento.
Le seguenti categorie di specie vegetali sono utili per la nidificazione e l'insediamento delle api selvatiche:
Alcune api selvatiche si nutrono solo di determinate specie vegetali e non sono in grado di "mangiare" altri fiori. Promuovendo, dunque, un'ampia scelta di colture, si incrementa la biodiversità colturale, accontentando (e salvando) più api possibili.
Semplici trucchi e consigli
Gli impollinatori delle piante
Al fine di promuovere l'insediamento di api selvatiche nel giardino, si può procedere nel seguente modo:
• Procurare nidi artificiali
• Utilizzare specie vegetali come materiali di nidificazione
• Coltivare piante che forniscono nutrimento
La biodiversità delle api selvatiche è grande e ogni specie predilige una casa diversa. Qui troverete tre idee per soddisfare diverse esigenze senza scontentare nessuna ape!
Nidi artificiali per gli amanti del legno marcio
Alcune api costruiscono il loro nido nel legno marcio; se in giardino si trovano quindi rami o pezzi di legno in stato di decomposizione non dovrebbero essere smaltiti ma bensì accatastati in un luogo protetto. Anche le cataste di legna sono un grande richiamo per le api selvatiche.
Nidi artificiali per i residenti in cavità
Altre specie di api selvatiche nidificano nelle cavità di steli e rami. La loro casa può essere costruita anche da noi umani in poche semplici mosse:
Nidi artificiali per gli abitanti degli steli polposi
Il gambo dei lamponi, delle more e delle rose selvatiche contiene della polpa. Queste piante possono essere dunque tagliate con delle forbici in modo tale che le api possano raggiungere la polpa e insediarsi pacificamente. Il risultato: ottimi nidi "succosi"!
Sterminatori di parassiti
Informazioni utili sulle lucertole
Le lucertole sono animali utili perchè si nutrono di afidi, cicale, formiche, mosche, cavallette, ragni e millepiedi. Chi offre un rifugio alle lucertole avrà buone probabilità di tenere alla larga questi insetti fastidiosi. Le lucertole sono animali eterotermi cioè stanno bene in luoghi assolati e indisturbati. Poiché sono animali timidi, hanno anche bisogno di molti nascondigli e soprattutto di ricoveri invernali al riparo dal gelo.
Creare dei luoghi riparati
Essendo, poi, animali a sangue freddo, per scaldarsi le lucertole cercano le pietre calde. Pertanto, si consiglia di costruire dei cumuli di pietre, che dovrebbero essere piatte, di diverse dimensioni e, magari, collegate tra loro con sabbia o ghiaia. Come sito meglio scegliere un luogo appartato per questi timidi animali.
Procurare dei rifugi
Come rifugio, ammassare della legna di diverse dimensioni in luoghi riparati. Inoltre, l’erba dovrebbe essere lasciata crescere perché serve da rifugio alle lucertole e non solo.
Fornire nidi per la nidificazione
Ammucchiare materiale di potatura, letame, fogliame e rami, idealmente vicino ai margini di boschi o vicino all'acqua e in penombra.
Aiutanti in giardino
Cose da sapere sui ricci
I ricci appartengono alla famiglia dei mammiferi e la specie più diffusa in Europa è il riccio comune. Sono animali notturni e si cibano prevalentemente di insetti, larve e anellidi. Il loro piatto preferito sono le lumache. Dal momento che sono degli sterminatori di insetti, rappresentano un vero e proprio aiuto in giardino. I ricci prediligono habitat asciutti e durante il periodo invernale entrano in letargo.
Come contribuire alla loro soppravvivenza
Pur essendo un animale selvatico, il riccio cerca il suo habitat sempre più nelle vicinanze dell’uomo dove solitamente trova cibo e rifugio. Una buona casa per lui è il cumulo del compost; in alternativa in giardino può essere installato un cumulo di fogliame e di materiale di scarto dalle potature.
A caccia di topi
Gli uccelli rapaci mantengono l’ambiente privo di topi e di altri roditori. Per facilitarli nella caccia è utile installare dei veri e propri posatoi in giardino. La regola per i posatoi è: più sarà alto e maggiore sarà la visuale dell’uccello rapace. La struttura dovrebbe essere alta almeno 2 metri e la cosa importante è che l’asta sia ben fissata nel terreno in modo da non oscillare. Si consiglia infatti di preparare una buca profonda 40-50 cm e porre dentro l’asta. Successivamente, riempire la buca con della terra. Sull'estremità alta dell'asta deve esserci una traversa - lunga almeno 20 cm e con un diametro di 3-5 cm - per poter accogliere gli uccelli rapaci. Il materiale più adatto da utilizzare è il legno.